Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Corto in Bra nel 2013 non si svolge, tornerà nel 2014


Dal sito ufficiale dell'evento


Corto in Bra nel 2013 non si svolge, tornerà nel 2014
Il Festival di cortometraggi torna nel 2014

Quest'anno Corto in Bra non ci sarà.

Quella del 2013 sarebbe stata la dodicesima edizione di un festival che è nato nel 1996 e che dal 2008 era riuscito a trovare una cadenza annuale, quella naturale per una rassegna cinematografica.
Ci abbiamo messo anni e sacrifici per garantire alla città la continuità di un evento culturale che ha saputo far guadagnare a Bra le simpatie e l'affetto di molta parte del cinema italiano, grazie a chi è transitato di persona al festival (Paolo Sorrentino, Paul Haggis, Silvio Soldini, Saverio Costanzo, Giuseppe Bertolucci, Antonio Albanese, Rocco Papaleo, Claudio Giovannesi, Marco Ponti, Davide Ferrario, Renato De Maria, Jan Kaczmarek, Dieter Kosslick, Ambra Angiolini, Gianni Zanasi e molti altri) o in via indiretta tramite chi ha raccolto da colleghi recensioni entusiaste del loro soggiorno a Bra.

Le reputazioni come quella di Corto in Bra si creano con anni di lavoro, la priorità quindi ora è non disperdere questo patrimonio annunciando sin da subito che Corto in Bra tornerà rinnovato e ancora più ricco nel 2014.

La rinuncia all'edizione 2013 non è legata a mancanza di entusiasmo o fiducia è semplicemente una questione finanziaria legata al momento difficile che tutti stiamo attraversando. Negli ultimi anni abbiamo tenuto duro risparmiando tutto il possibile ma c'è una soglia sotto la quale Corto in Bra non può essere une evento all'altezza della sua fama. In quest'anno di pausa dobbiamo comunque raccogliere le energie, non disperdere questo patrimonio, lavorare perché Bra torni a essere nel 2014 un riferimento vitale per la creatività dei giovani cineasti, perché il pubblico che ha sempre affollato le sale del festival possa tornare a vivere il suo, il nostro evento cinematografico.
Perché per venire fuori dai momenti difficili ci vuole fantasia, ci vuole senso della comunità, ci vuole impegno, ci vuole qualità, ci vuole tutto quello che Corto in Bra ha rappresentato negli ultimi quindici anni.

Bruna Sibille
Sindaco di Bra
Luca Busso
Presidente Associazione Bracinetica


04/07/2013, 10:17