Torna dal 24 al 26 luglio l'Aquileia Film Festival


Torna dal 24 al 26 luglio l'Aquileia Film Festival
Da mercoledi’ 24 a venerdi’ 26 luglio 2013 in Piazza Capitolo (in caso di pioggia Sala Romana) ad Aquileia (UD) si terrà la 4. edizione di Aquileia Film Festival, la Rassegna internazionale del cinema archeologico. Ogni sera incontro-intervista con il personaggio della serata.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito, con inizio alle 21.00.

La cultura Moche in Perù e le città scomparse dell’Amazzonia, i misteri delle grandi cattedrali gotiche e i rituali segreti di Stonhenge, la via delle anfore ai tempi dell’impero Romano e i codici segreti di antichi computer: questi i temi dei film in concorso alla quarta edizione dell’Aquileia Film Festival che si apre domenica 24 luglio nella suggestiva cornice di piazza Capitolo.

Tutti i documentari, scelti fra i capolavori della produzione internazionale, verranno proiettati sul mega schermo allestito per l’occasione davanti al battistero cromaziano.

Sotto la maestosa torre campanaria della basilica ogni sera, a partire dalle ore 21, il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze sulle schede di voto che verranno consegnate prima delle proiezioni, mentre venerdì 26 luglio il film che avrà raccolto maggiori consensi riceverà il Premio Aquileia, un prezioso mosaico realizzato per l’occasione dalla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e, in caso di pioggia, le proiezioni si svolgeranno nella Sala Romana che si affaccia su piazza Capitolo.

Ogni sera, nell’intervallo tra i film, riproponendo la fortunata formula degli anni precedenti, troveranno spazio “sul muricciolo” davanti al battistero gli incontri con i personaggi, informali interviste di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva, ai più importanti studiosi del mondo antico.

05/07/2013, 11:10