Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Tutti i vincitori di Maremetraggio 2013


"CAFE’ REGULAR, CAIRO” di Ritesh Batra vince ex-equo il Premio “Punto Enel” al miglior corto assoluto (10.000 euro) insieme a “EFIMERA”, dello spagnolo Diego Modino.


Tutti i vincitori di Maremetraggio 2013
SEZIONE MAREMETRAGGIO

PREMIO “RAI NEWS24” AL MIGLIOR  CORTO D’ATTUALITA’

Il corto vincitore č “CAFE’ REGULAR, CAIRO” di Ritesh Batra (Egitto)
Motivazione: Il premio Rai News 24 viene assegnato per il tocco leggero e ironico con cui quest'opera racconta, nel breve spazio di una conversazione al bar, i cambiamenti sociali in Egitto. 

PREMIO DEL PUBBLICO DELLA RETE “mymovies.it”
Il premio va al corto “BABYLON FAST FOOD” di Alessandro Valori (Italia)

PREMIO RAI STRATEGIE TECNOLOGICHE
Il premio va al corto “EFIMERA” di Diego Modino (Spagna)
Motivazione: Per l’alta qualitŕ dell’immagine nelle diverse tecniche utilizzate e per il magistrale equilibrio tra realtŕ e finzione, in perfetta armonia con la sceneggiatura. Ottimo modello di fusione invisibile tra tecnologia e poesia.

PREMIO “OLTRE IL MURO” AL MIGLIOR CORTO ITALIANO
La giuria di detenuti ha assegnato il premio a “BABYLON FAST FOOD” di Alessandro Valori (Italia)
Motivazione: Per la capacitŕ di raccontare con ironia importanti valori e aspetti quali l'integrazione, la solitudine e la diversitŕ di culture.

PREMIO ASSOCIAZIONE MONTATORI AL MIGLIOR MONTAGGIO ITALIANO
La giuria dell’Associazione assegna il premio a “LA PRIMA LEGGE DI NEWTON” di Piero Messina, per il montaggio di Chiara De Cunto
Motivazione: Il montaggio asseconda il racconto della delicata storia d’amore, valorizzando lo scandire dei tempi sospesi, enfatizzando i momenti piů significativi, gli sguardi, le indecisioni e le attese. Inoltre grazie alla costruzione circolare del racconto, restituisce l’essenza universale di Movimento, cosě come enunciata dalla prima legge di Newton.
L’AMC assegna anche una MENZIONE SPECIALE per il montaggio al corto “CHASING BOBBY”, regia di Adel Oberto, montaggio di Arttu Salmi.

PREMIO DEL PUBBLICO “PIQUADRO” AL MIGLIOR CORTO
Il pubblico ha assegnato il premio a “OH SHEEP” di Gottfried Mentor (Germania)

PREMIO “STUDIO UNIVERSAL” AL MIGLIOR CORTO ITALIANO
Il premio va a "TIGER BOY" di Gabriele Mainetti
Motivazione: Per l’abilitŕ nel narrare con uno sguardo originale ed un’acuta capacitŕ d’osservazione psicologica ed ambientale la storia di un bambino alle prese con un problema drammatico, grazie anche alla bravura degli interpreti e all’efficacia della messa in scena.

La giuria della SEZIONE MAREMETRAGGIO, composta da LUCIA MASCINO, PIETRO MAESTRI, ISABELLA AGUILAR assegna i seguenti premi:

PREMIO “MAREMETRAGGIO” AL MIGLIOR CORTO DI ANIMAZIONE  
Il corto vincitore č “Flamingo Pride” di Tomer Eshed (Germania) ex equo con “Edmond était un Âne” di Franck Dion (Canada).
Motivazione: A Flamingo Pride perché č una storia che gioca in modo intelligente sugli stereotipi di genere. Un’animazione di altissimo livello, esilarante fin nei minimi dettagli.
A“Edmond était un Âne” perché č una spietata e toccante parabola della diversitŕ, resa con un tratto personalissimo e di grande carattere e una raffinatezza dei particolari visivi e narrativi.

PREMIO “PUNTO ENEL” AL MIGLIOR CORTO ASSOLUTO (10.000 EURO)
Il premio va ex equo a “EFIMERA” di Diego Modino (Spagna) e “CAFE’ REGULAR, CAIRO” di Ritesh Batra (Egitto).
Motivazione: A Efimera perché grazie a una sceneggiatura perfetta e ad un uso originale e mai pretestuoso degli effetti speciali, crea un mondo ed č un mondo dove il bene e il male si incrociano in un attimo di grazia e subito dopo si allontanano, fotografando la complessitŕ della vita. Segnaliamo anche l’interpretazione convincente della giovanissima Paula Peńalver.
Motivazione: A Cafč regular, Cairo perché in un frammento di quotidianitŕ, un atto unico al tavolino di un bar, č riuscito a cogliere una trasformazione sociale molto importante. Il dialogo č di grande naturalezza ed č interpretato con altrettanta veritŕ.

SEZIONE IPPOCAMPO
PREMIO del PUBBLICO ALLA MIGLIOR OPERA PRIMA

Il film piů votato č “WAVES” di Corrado Sassi

07/07/2013, 16:10