MOSTRIAMO IL CINEMA 2013 - Cinema & Musica
Dal 12 al 18 luglio si svolgerà a Cervo la terza edizione di
Mostriamo il Cinema, manifestazione cinematografica patrocinata dal Comune di Cervo e organizzata da Proxima - Associazione no-profit in collaborazione con Cineforum Imperia e
CinemaItaliano.info.
In omaggio ai 50 anni del Festival di Musica da Camera di Cervo,
l’edizione 2013 di Mostriamo il Cinema sarà all’insegna dell’indissolubile rapporto tra Cinema e Musica: proiezioni, approfondimenti, presentazione di libri e
l'incontro con i compositori Pivio e Aldo De Scalzi sono i principali appuntamenti di una settimana tutta da scoprire.
Programma
12-18 luglio –
MOSTRA – Cinema, Suoni & Musica
Presso Ca’ di Nonna Teresa (P.zza Alassio n° 1), da venerdì 12 a giovedì 18 luglio, tutti i giorni dalle ore 17 alle 22.
A cura di Sara Galignano e Carlo Griseri. Ingresso libero.
Viaggio nel rapporto tra musica, suoni e cinema, dagli anni delle lanterne magiche e dei primi esperimenti sulle immagini in movimento fino alle ultime innovazioni. Tra profili dei più importanti compositori per il grande schermo e i film cardine della storia della musica per il cinema, la mostra si propone di offrire allo spettatore un ampio quadro di tecniche, usi, notizie e curiosità.
Sabato 13 luglio –
INCONTRO + PROIEZIONE – Quando la musica si sposa con il cinema
Presso il Castello dei Clavesana (P.zza Santa Caterina n° 2), sabato 13 luglio ore 21. Ingresso libero.
Serata dedicata al rapporto tra cinema e musica, strutturata in tre momenti:
La musica da film: excursus tra i generi cinematografici: interviene lo storico del cinema Matteo Pollone, docente presso il D.A.M.S. di Imperia.
La musica nel cinema d’animazione: da Disney agli anime giapponesi, passando per Emanuele Luzzati e Bruno Bozzetto. Intervengono Marco Frassinelli e Carlo Griseri, autori del libro “Gibba e “Lele”. L’arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati”.
La musica nel cinema western: proiezione del film “A perdifiato. Storia di Michele Lacerenza” di Giuseppe Sansonna, documentario sul trombettista dello straordinario assolo di “Per un pugno di dollari”.
Lunedì 15 luglio –
INCONTRO + PROIEZIONE – La composizione di colonne sonore
Presso il Castello dei Clavesana (P.zza Santa Caterina n° 2), lunedì 15 luglio ore 21. Ingresso libero.
Incontro: Intervengono lo storico del cinema Emilio Audissino e i compositori
Pivio e Aldo De Scalzi, autori di numerose colonne sonore per cinema (“Il bagno turco”, “Si può fare”, “Razzabastarda”) e televisione (“Distretto di polizia”).
Proiezione: Durante l’incontro verrà proiettato
“Fratelli minori” di Carmen Giardina, mediometraggio ambientato nel giorno dell’assassinio di Aldo Moro e Peppino Impastato.
09/07/2013, 11:22
La Redazione