Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"In Utero Srebrenica" su Rai3


Rai Educational presenta "In Utero Srebrenica", di Giuseppe Carrieri, in onda mercoledì 10 luglio alle 00.40 su Rai3. Miglior documentario nella sezione Diritti Umani all’Al Jazeera Film Festival 2012, miglior documentario italiano al Bellaria Film Festival 2013 e premio della giuria giovani al Festival dei diritti umani di Ginevra 2013.

L’11 luglio di ogni anno in Europa si ricordano le vittime del massacro di Srebrenica, l’eccidio dei musulmani bosniaci ad opera delle milizie serbe. In ricordo di una delle pagine più drammatiche della storia europea della fine del secolo scorso, "In Utero Srebrenica" di Giuseppe Carrieri raccoglie le voci delle tante madri che ancora oggi si battono per avere i corpi dei propri figli barbaramente uccisi dalla guerra.

Presentato da Alberto Melloni, titolare della Cattedra Unesco per il pluralismo religioso e la pace, "In Utero Srebrenica" racconta l’intenso panorama umano della maternità in un luogo martoriato dalla guerra, dove madri anziane e ferite percorrono un cammino di speranza nel tentativo di ridare un senso alla loro vita.

"C’è sempre la nebbia attorno alle rughe della guerra" – spiega Giuseppe Carrieri - "Ma il bianco e nero delle donne sopravvissute a Srebrenica è quello di chi graffia la terra per superare i conflitti, e cercare la speranza lì dove tutto sembra bruciato e finito. La materia del dolore della perdita dei propri figli finisce per essere elaborata nella coraggiosa ricerca delle più infinitesimali parti del nostro corpo: la visione delle ossa è il riscatto di un’umanità che continua a cercare la pace in mezzo alle rovine".

10/07/2013, 17:54