Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

REALTA' E SOGNO AL LAVORO - Un libro su Nolan


Il volume di Simone Santi Amantini è stato pubblicato dalla casa produttrice Whiterose Pictures


REALTA' E SOGNO AL LAVORO - Un libro su Nolan
Si comincia dalla fine (come in "Memento"?) per poi tornare all'inizio: è Anne Hathaway nella sua conturbante tutina da Catwoman nell'ultimo capitolo della saga di Batman, "The Dark Knight Rises", a illuminare la copertina del libro di Simone Santi Amantini dedicato a "Christopher Nolan – Realtà e sogno al lavoro", prima pubblicazione come casa editrice di Whiterose Pictures.

Una monografia doverosa, dedicata al regista che nel nuovo millennio meglio di chiunque altro ha saputo coniugare cinema "alto" e successi commerciali, mettendo d'accordo la critica e il (grande) pubblico, con la saga dell'uomo-pipistrello ma non solo (qualcuno ha detto "Inception"?).

Christopher Nolan è il protagonista del saggio di Simone Santi Amantini, il regista britannico le cui potenza e stile "hanno rivoluzionato il concetto di blockbuster: i suoi film non solo intrattengono e stupiscono, ma innalzano ad una fruizione introspettiva e metalinguistica".

Il libro è un saggio che prende in analisi, dopo una piccola prefazione iniziale sulla situazione storico/cinematografica dagli anni ’70 in poi, tutti i film di Nolan, dagli esordi fino ai successi recenti, concludendo proprio con l’ultima pellicola.

Simone Santi Amantini, laureato in Musica e Spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, si avvicina al mondo del cinema grazie al fratello N. Santi Amantini, regista e direttore della fotografia, e ai suoi film, dove lavora come sceneggiatore e produttore: da questa passione condivisa nasce l’idea di scrivere il libro su Nolan, autore molto amato ed apprezzato da Santi Amantini, sul quale esistono poche opere pubblicate in Italia.

“Sono contento, dopo anni di lavoro, che la mia opera abbia finalmente visto la luce. Lavorare con una casa editrice così giovane e attiva, ha fatto sì, non solo che fossero rispettate le mie idee, ma anzi abbellite e ben pubblicizzate”. Racconta l’autore, che continua: “È un sogno che si realizza, in un’epoca non facile e quindi questo sforzo acquisisce un valore ancora più grande”.

Il libro è acquistabile, oltre in selezionate librerie, anche sul web: dal sito ufficiale di WHITEROSE PICTURES (www.whiterosepictures.it) nella sezione “Store”, ai principali shop online come AMAZON (anche in versione “Kindle”), IBS ed EBAY.


Il book trailer


15/07/2013, 10:00

Carlo Griseri