Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VINCENZO CERAMI - Lo scrittore si è spento a 73 anni


Drammaturgo, sceneggiatore e, talvolta, attore. Nel corso della lunga carriera, Cerami ha scritto circa quaranta film per il cinema italiano.


VINCENZO CERAMI - Lo scrittore si è spento a 73 anni
Dopo una lunga malattia, si è spento all'età di 73 anni Vincenzo Cerami, scrittore e drammaturgo romano che tante perle ha saputo donare al cinema italiano.

Noto ai più per il forte sodalizio con Roberto Benigni, per cui sceneggiò sei film, "Il piccolo diavolo", "Johnny Stecchino", "Il Mostro", "Pinocchio", "La tigre e la neve" e "La vita è bella", per cui nel 1999 fu candidato all'Oscar per la Miglior Sceneggiatura, Cerami scrisse per il cinema circa quaranta film.

Una carriera iniziata nel 1965 nella settima arte al fianco del suo maestro Pier Paolo Pasolini, per cui fu aiuto regista in "Comizi d'amore" e "Uccellacci Uccellini" e proseguita poi nella letteratura, con il fortunato romanzo d'esordio "Un borghese piccolo piccolo" da cui fu tratto l'omonimo film con Alberto Sordi.

Nel 2011 aveva scritto e interpretato "Tutti al mare", commedia diretta dal figlio Matteo, e in occasione dell'ultima edizione dei David di Donatello, era stato insignito di un David speciale, ritirato da Benigni e Nicola Piovani.

17/07/2013, 14:04