Alessandro Gassman presenta "Razzabastarda" a L’Isola del Cinema
L’Isola del Cinema di Roma riserva al pubblico un’altra serata speciale, accogliendo, nella sua inconfondibile location un grande attore che ha esordito recentemente alla regia. Sarà
Alessandro Gassman questa volta a salire sul palco dell’Arena per presentare alle 21:15 venerdì 19 luglio, “
Razzabastarda”, adattamento cinematografico di uno spettacolo teatrale di grande successo portato in scena dallo stesso Gassman. Tra i numerosi premi vinti di recente, il film ha ricevuto il Premio HAMILTON Behind the camera Opera Prima ai Nastri d'Argento e il Globo d’ Oro (Miglior Attore). Inoltre il film è vincitore della IV edizione del BIF&ST - Bari International Film Festival, ed ha ricevuto tre Nomination ai Ciak d’Oro 2013 e due Nomination ai David di Donatello 2013.
Il film, che è stato presentato anche al Festival Internazionale del Film di Roma, ottenendo il Premio Menzione Speciale Opera Prima e Seconda della Giuria, racconta una provincia laziale cupa e desolante, resa ancora più tetra dalla splendida fotografia in bianco e nero di
Federico Schlatter. E’ la storia toccante del rapporto tra un padre immigrato romeno, spacciatore di cocaina, nevrotico e semianalfabeta e suo figlio, nato e cresciuto in Italia, che nasconde le sue illusorie prospettive di vita negandosi il riscatto sociale agognato dal padre. Nella sua prima opera cinematografica Gassman commuove ed emoziona, mostrando con sincerità le debolezze e i limiti di personaggi pieni di umanità.
Parallelamente, nella sala Cinelab Groupama, per il ciclo Indie Night, si terrà una doppia proiezione: alle ore 21:00 si potrà assistere a “
Un sapore di ruggine ed ossa”, di
Jacques Audiard, ispirato alla raccolta di racconti "
Ruggine e ossa", di Craig Davidson. Il film francese è risultato vincitore di numerosissimi Premi Cèsar (Migliore promessa maschile, Migliore adattamento, miglior montaggio, Migliore Musica) e vanta tra gli attori protagonisti il Premio Oscar Marion Cotillard e la giovane promessa Matthias Schoenaerts.
Seguirà, nella stessa sala, alle ore 22, la proiezione di “
Pietà” di
Kim Ki-Duk, film coreano vincitore del Leone d’oro alla 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Entrambi i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
17/07/2013, 18:56