Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Richard Wagner. Diario veneziano della Sinfonia
ritrovata" al Festival di Bayreuth


"Richard Wagner. Diario veneziano della Sinfonia ritrovata" il nuovo documentario di Gianni Di Capua che ricostruisce l’esecuzione della Sinfonia in Do, un lavoro giovanile di Wagner creduto smarrito, è stato scelto come unica presenza italiana al Festival di Bayreuth 2013, la storica rassegna di teatro musicale concepita e promossa da Richard Wagner per rappresentare la sua monumentale opera. Il film verrà proiettato in prima visione in Germania martedì 30 luglio al Cineplex di Bayreuth, introdotto da una conferenza su Wagner a Venezia, dall’eminente studioso wagneriano prof. Frank Piontek. "Un originale e inedito contributo riferito all'ultimo soggiorno del compositore tedesco a Venezia, che s’inserisce e integra idealmente le celebrazioni del bicentenario wagneriano", così gli organizzatori del Festival che ha preso il via giovedì 25 luglio, hanno motivato la scelta del documentario prodotto dalla veneziana Kublai film, realizzato con il sostegno della Regione Veneto Fondo per il cinema e distribuito da Tiven Group.

La proiezione del documentario s’inserisce nel quadro di una precisa strategia di rinnovamento del Bayreuther Festspiele voluta dei direttori Eva Wagner-Pasquier e Katharina Wagner, che in stretta collaborazione con il TAff (Team aktiver Festspielförderer) recentemente costituitosi e partner strategico di supporto alla promozione e allo sviluppo della storica rassegna, intendono dare nuovo slancio alle attività del Festival favorendone le sfide tecnologiche come la trasmissione in diretta del repertorio operistico, il web streaming, la multimedialità. Infatti, è nell’ottica di promuovere un dialogo crossmediale che si colloca la proiezione del lavoro di Di Capua.

Il documentario “Richard Wagner. Diario veneziano della Sinfonia ritrovata“ non si ferma a Bayreuth, città wagneriana per eccellenza, ma inaugurerà negli Stati Uniti le celebrazioni che la prestigiosa istituzione americana della Library of Congress di Washington, dedicherà a Verdi e a Wagner nel bicentenario della loro nascita, il 7 novembre prossimo al Mary Pickford Theatre. La proiezione, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e dell’Ambasciata Italiana negli Usa e stata inserita tra gli eventi della manifestazione “2013 anno della cultura italiana negli Stati Uniti”.

29/07/2013, 08:40