Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"The Resurrection of Tony Gitone" in anteprima
a L'Isola del Cinema di Roma


Giovedì 1° agosto 2013 alle ore 21.15 nell’Arena Grande de L’Isola del Cinema do Roma si terrà l’anteprima del film "The Resurrection of Tony Gitone" del regista Jerry Ciccoritti che sarà a Roma per l’occasione in compagnia della protagonista Paula Rivera.

Al centro del film la little Italy di Toronto e i suoi immigrati. In una afosa notte d’estate alcuni amici si ritrovano a “Il Gatto Nero” noto locale di Little Italy per festeggiare il ritorno a casa di Nino (Fabrizio Filippo), andato via anni prima per cercare fortuna a Los Angeles riuscendo a fare piccole parti in grandi produzioni cinematografiche. Dopo anni Nino ritorna a Toronto prima di interpretare un ruolo da protagonista nel nuovo film di un famoso regista. E con lui, arriva una star internazionale: Vanessa Luna (Paula Rivera) che Nino esibirà per tutta Little Italy fiero di farsi vedere in sua compagnia. Alla storia di Nino se ne intrecciano altre come quella dell’imprenditore Leo (John Cassini), che ha appena scoperto che sua moglie ha una relazione extraconiugale; Frankie (Ron Lea), pietra dello scandalo della famiglia per aver pubblicato un romanzo troppo autobiografico; Alberto (Alvaro D’Antonio), un ricco uomo d’affari della comunità italo-canadese; Bruno (Tony Nappo), ex mafioso diventato chef e Vince (Nick Mancuso), un regista che si lascia manipolare da Vanessa Luna.
Quello che inizia come un incontro gioioso tra amici di vecchia data presto si trasforma in un’esplosione di vecchi rancori che fanno affiorare segreti nascosti da troppo tempo. Il film è però una storia di redenzione in cui l’amore e l’amicizia alla fine avranno la meglio sconfiggendo tutti i risentimenti.

"Ho girato questo film con grande entusiasmo" – afferma il regista Jerry Ciccoritti - "perché per la prima volta sono riuscito a mettere insieme tutti i miei amici". "Stavo lavorando su un altro progetto, ed ero in attesa di un finanziamento quando mi sono detto: “Perché no?”. Ho cambiato soggetto e progetto, l’idea è nata proprio mentre ero seduto a “Il Gatto Nero” e quindi immerso nella vita reale di College Street dove il film è ambientato. Ho pensato alla serie di personaggi che avevo incontrato nel corso degli anni e ho chiamato alcuni amici attori italo-canadesi. Da sempre avrei voluto fare un film del genere e raccontare qualcosa di reale attraverso le proprie esperienze".

30/07/2013, 13:00