Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Corti d'Autore propone una serata con Canecapovolto (e Greenaway)


Corti d'Autore propone una serata con Canecapovolto (e Greenaway)
Serata speciale il 20 settembre al cinema Massimo di Torino (ore 20.30) con Corti d'Autore, organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio.

Come sempre la serata sarà divisa in due parti, una dedicata a Peter Greenaway, la seconda al cinema del collettivo Canecapovolto.

“Tutti i miei film parlano della classificazione del caos” ha dichiarato Greenaway. Nei suoi migliori cortometraggi si rintracciano sperimentazioni e allusioni esplicite che coprono tutti i campi dello scibile: un magma di riferimenti di cui l’autore è l’unico a detenere tutte le chiavi, disegnando una poetica di autore-Dio la cui consapevolezza è spesso condita da una punta di smagata autoironia.

Per la sezione W l’Italia! Canecapovolto, sabotando l’immagine. Canecapovolto è un collettivo nato a Catania nel 1992. La sua azione sperimentale spazia dal film acustico alle installazioni, dagli happening ai collages. Partendo dal cinema, il gruppo ricorre a diverse pratiche di produzione audio-video, “sabotando” l’immagine mediatica di partenza con l’intento di attuare strategie di spiazzamento.

I film saranno introdotti da Alessandro Aiello (Canecapovolto), Annamaria Licciardello (Cineteca Nazionale).

10/08/2013, 10:36