Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'AngoLo StraNieRo - La Notte del Giudizio


Ethan Hawke è interprete di questo film diretto da James DeMonaco. Una sola notte di follia e di libera violenza mette a dura prova le certezze della società


L'AngoLo StraNieRo - La Notte del Giudizio
Il regista James DeMonaco ci porta in un futuro distopico, l’America del 2022, dove un movimento politico conosciuto come i Nuovi Padri Fondatori dichiara legali, per 12 ore, tutti i reati , tra cui l’omicidio. La polizia non interviene e gli ospedali sono chiusi. È una notte in cui la cittadinanza è libera di commettere qualsiasi delitto senza la preoccupazione di ricevere una punizione, e garantire tassi di criminalità e disoccupazione bassi per il resto dell’anno.

In uno scenario così estremo, solo i ricchi sono in grado di proteggere la propria incolumità dietro sistemi di sicurezza costosi, mentre tutti gli altri, poveri, senza tetto, vagabondi, rimangono in balia della follia omicida di chi vuole sfogare tutta la propria rabbia per un mondo sbagliato.
Le assurde logiche di pulizia etnica che si nascondono dietro il film sembrano abbastanza rivoluzionarie in un'America devastata dalla criminalità, delle stragi tra la folla, dalla crisi economica e dalle carceri sovraffollate. Anche per lo stesso regista, che per alcune sequenze terribilmente violente, ricorre a splendide musiche sinfoniche per lenire l’orrore.

Ma le contraddizioni morali di una società ipocrita convinta di aver trovato la soluzione ideale per risolvere i mali dell’umanità, emergono quando un gruppo mascherato di maniaci omicidi inizia a bussare alla porta di casa dei ricchi Sandin. Proclamano il diritto di “purgare” la loro rabbia su un “umile” esemplare della razza umana, un uomo di colore, che uno dei figli Sandin accoglie in casa per sottrarlo alla brutalità della folla che lo insegue. Per il capofamiglia, James Sandin, interpretato da Ethan Hawke, ricco imprenditore di sistema di sicurezza, è arrivato il momento delle scelte, salvare la propria famiglia o diventare anche lui un assassino.

03/08/2013, 10:35

Monica Straniero