Imaginaria Film Festival, dal 20 agosto a Conversano
Torna il consolidato appuntamento estivo a Conversano,
Imaginaria, dal 20 al 24 agosto.
Nel complesso di San Benedetto il festival presenterà
55 opere partecipanti al concorso internazionale alcune delle quali in anteprima nazionale e regionale.
S’inaugura il 20 agosto con la prima parte delle opere in concorso proventi da Spagna, Portogallo, Ucraina, Belgio, Polonia, Brasile e Italia e a seguire il primo evento speciale con la proiezione in anteprima regionale del film d’animazione
CHICO & RITA di Tono Errando, Javier Mariscal e Fernando Trueba. Il film racconta una storia d’amore a tempo di latin jazz nella Cuba degli anni Quaranta.
Il 21 agosto prosegue il concorso internazionale e a seguire la proiezione in anteprima regionale del film d’animazione
LA TELA ANIMATA (Le Tableau) di Jean-François Laguionie. Il film racconta le avventure di un gruppo di personaggi che lasciano i loro quadri per andare alla ricerca del pittore che li ha creati. Realizzato in tecnica mista, con sequenze di animazione bidimensionale inserite in ambientazioni in computer grafica, la sua produzione è durata cinque anni.
Nel “Giardino dei limoni” verrà presentato il documentario
FEDELE ALLA LINEA di Germano Maccioni. Un documentario per raccontare la saga umana e artistica di Giovanni Lindo Ferretti per restituire la complessità di un personaggio che ancora oggi scatena sentimenti e opinioni contrastanti.
Il 22 agosto dopo la proiezione delle opere in concorso sarà presentato
ALICE (Něco z Alenky) capolavoro surrealista del 1988 diretto dal maestro cecoslovacco Jan Švankmajer. Il film rivisita le storie classiche di Lewis Carroll (Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò) con uno stile originale: mentre i romanzi sono bizzarri e leggeri, Alice appare come un ritratto più oscuro e desolato della saga di Carroll.
Il 23 agosto ancora il concorso internazionale con opere provenisti da Russia, Argentina, Cina, Germania, Israele, Belgio e Italia. A seguire incontri d’autore. Imaginaria presenta, con la presenza dell’autore, una retrospettiva dei lavori realizzati da Giuseppe Laselva, Visual Designer e Video Artist, esperto in Motion Graphic, formatosi tra Urbino e Bari.
Chiude la serata l'evento speciale
Mutosonoro, dove capolavori del cinema muto vengono riproposti con la musica eseguita dal vivo.
Per l’edizione 2013 il film proposto è
Il Pensionante di Alfred Hitchcock (anno 1927). È considerato dal regista “il primo vero film di Hitchcock”. Un importante giornale, il “Bioscope“, il 16 settembre 1926, giudicava il film “forse la miglior produzione britannica di tutti i tempi“. La musicazione dal vivo sarà a cura di Space Rumors.
Il 24 agosto Imaginaria saluta il suo affezionatissimo pubblico con l’ultima parte dei lavori in concorso e presenta con orgoglio una personale dedicata a Simone Massi. Nato a Pergola, nella provincia di Pesaro e Urbino, Simone Massi ha studiato cinema di animazione alla Scuola d’Arte di Urbino. È ritenuto uno dei più grandi animatori e illustratori a livello internazionale, con all’attivo oltre 200 premi vinti nei principali festival.
Chiude il festival con uno strepitoso concerto musicale dei
LE LOUP GAROU. Nascono a Napoli nel 1986, nell’impossibilità di chiuderli in una rigida definizione, la stampa italiana ed estera li descrive come un miracolo di originalità. I loro cd e le loro performances dal vivo sono già oggetto di culto. Quattro artisti che fondono insieme quattro diversi affluenti della cultura musicale e artistica europea, insieme danno vita ad uno show emozionante e drammatico irrazionale e coinvolgete, un antico rito tribale nello spirito del lupo. La lingua liberata da confini nazionalistici o folkoristici, è quella del profondo e dell’irrazionale, e usa molti diversi idiomi: francese, spagnolo, inglese, tedesco, finlandese, italiano e latino. Nel ‘95 sono stati ospiti del festival “Arezzo Wave” che li ha confermati come una delle bands più interessanti della scena nazionale.
Ad animare il festival saranno allestiti diversi spazi espositivi a cura di Vito Savino e Simone Massi.
Imaginaria è curata dal Circolo del Cinema Atalante e il direttore artistico Luigi Iovane. Imaginaria è patrocinata dal MiBAC, dalla Regione Puglia, dal Comune di Conversano, dall’Unione Italiana Circoli del Cinema e dalla Provincia di Bari, dall’Università degli Studi di Bari e dall’Apulia Film Commission.
05/08/2013, 10:10