A Ferragosto Doc3 propone un documentario sui territori palestinesi


A Ferragosto Doc3 propone un documentario sui territori palestinesi
Nell'ottava puntata di DOC3, giovedì 15 agosto alle 23.15 su Rai3, sarà proposto il documentario "Cinque telecamere rotte" di Emad Burnat e Guy Davidi.

Per Emad la nascita di un figlio è l’occasione ideale per comprarsi una telecamera; così potrà seguirne la crescita, i primi passi, le prime parole, i primi compleanni. Non sa, Emad che quella telecamera sarà invece testimone di molte altre cose. Emad vive in un piccolo villaggio della West Bank, nei territori palestinesi sotto il controllo di Israele. Insieme alla crescita del figlio riprenderà tutto ciò che succede, dal filo spinato che si trasforma in muro all’assedio dei coloni che ogni giorno si rubano un pezzo di terra, fino all’incendio degli ulivi - antica e unica risorsa degli abitanti del villaggio.

Vincitore del Sundance e del Primed di Marsiglia, candidato all'Oscar come miglior documentario, "Cinque telecamere rotte" è stato realizzato dal palestinese Emad Burnat e dal documentarista israeliano Guy Davidi, dimostrando che al di là delle divisioni tra i governi esiste la possibilità tra la gente di capirsi, comunicare e lavorare insieme

14/08/2013, 15:59