GIORNATE DEGLI AUTORI - "La Vida de los Peces" film del decennio
Due mesi di battaglia sul filo del Web, oltre 10.000 partecipanti e 50 film in lizza: sono questi i numeri del referendum on line "
Vota il Film del decennio" istituito quest'anno dalle Giornate degli autori per festeggiare i suoi primi 10 anni e decretare il titolo più amato dal suo pubblico Il "contest", nato sulla pagina di facebook "
Giornate degli Autori", si è concluso, dopo una lotta accanita a colpi di "like" e "condivisioni", con la vittoria, secondo i frequentatori del social Network, di un film da non perdere che viene direttamente dall'altra parte del mondo, da Santiago del Cile: "
LA VIDA DE LOS PECES" di
Matias Bize.
Presentato in anteprima mondiale a Venezia nel 2010, premiato poi con l'ambito Premio Goya in Spagna, il film è, nelle parole della critica "
un film sulla propria memoria personale che racconta di un presente sempre incerto e pericolosamente sospeso su un cammino che porta verso un futuro dall'insicuro equilibrio". "
La vida de los peces" ha ottenuto dalla platea della Rete ben 2.002 voti davanti al georgiano "
Keep smiling" di Rusudan Chkonia (2012) con 1.470 voti.
Terzo classificato "
Machan", l'opera prima di
Uberto Pasolini che ritorna quest'anno alla mostra con "
Still Life" selezionato a "Orizzonti". La scelta degli addetti ai lavori ha invece premiato un altro titolo tra i dieci finalisti del referendum. Il
Premio Speciale del Decennio va dunque a "
C.R.A.Z.Y". di Jean-Marc Vallée presentato alle Giornate degli Autori nel 2005, venduto in oltre 40 paesi, premiato in tutto il mondo e unanimemente osannato dalla critica internazionale come un capolavoro di equilibrio tra tematiche "diversamente scomode" e sentimenti "dolcemente universali".
"
Le regole del gioco di un referendum popolare come questo" - dice
Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli Autori - "
sono semplici e condivise fin dall'inizio: il Film del Decennio non vince un vero "premio", se non il consenso del suo pubblico e, poiché tutti possono votare, spesso restano incise le opere più recenti e gli autori più capaci di farsi amare. Nei nove anni della breve storia delle Giornate abbiamo potuto registrare, per fortuna, che questi film e questi autori sono numerosi e restano nella memoria di molti come dimostrano i 'magnifici dieci' risultati finalisti. A fianco del giudizio del pubblico abbiamo voluto così dar voce anche all'opinione degli addetti ai lavori e 'laureare' un secondo titolo con il Premio Speciale che va ad un'opera capace di riassumere al meglio i valori di ricerca, linguaggio, originalità che caratterizzano le nostre selezioni. Ringraziamo di cuore tutti coloro, autori, produttori e internauti che ci hanno subissato di mail e giudizi in questi due mesi e siamo contenti che nella sala virtuale di MyMovies.it dedicata quest'anno alla storia della nostra rassegna trovino posto i finalisti e i due vincitori. Che del resto festeggeremo a Roma, al termine della rassegna "Venezia a Roma" riproponendo i film vincitori al pubblico italiano".
24/08/2013, 11:59