Da settembre operativo il bando ANICA 2013-2014 per i buyer
internazionali “ITALIA. FILM DISTRIBUTION FUND”
A partire da settembre i buyer internazionali che vorranno distribuire i film italiani in sala nei paesi dell’America Latina, Corea del Sud, Giappone e Taiwan potranno richiedere i contributi per le spese di lancio (copie, sottotitoli e pubblicità) direttamente all’ANICA. E’ operativo dal primo settembre il bando che sostiene l’export dei film italiani, erogando contributi diretti a parziale copertura dei costi per l’uscita in sala di lungometraggi, documentari, film di animazione e co-produzioni a maggioranza italiana. Il fondo “
ITALIA. FILM DISTRIBUTION FUND”, per la prima volta in Italia e con uno stanziamento iniziale di 180 mila euro (circa 240mila dollari), è una delle misure del progetto di promozione del cinema 2013-2014 come prodotto del Made in Italy, per complessivi 800 mila euro, voluto e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con ICE-Agenzia, ANICA e Istituto Luce-Cinecittà. L’obiettivo è quello di rilanciare l’immagine del cinema italiano nel mondo come viene già fatto per la moda o per il cibo.
Potranno aderire al
bando ANICA tutti i distributori locali e le società che operano in America Latina, Corea del Sud, Giappone e Taiwan, che abbiano acquistato i diritti di sfruttamento in sala dei film italiani e la cui uscita in sala non sia ancora avvenuta alla data di richiesta del contributo. In particolare i buyer dovranno farsi carico di tutti i costi relativi alla distribuzione della pellicola per l’uscita in sala a pagamento per un tempo minimo di una settimana. Non saranno presi in considerazione la presentazione dei film in rassegne, festival, proiezioni speciali o anteprime. Il contributo, che verrà erogato dall’ANICA, servirà a contribuire alle spese di pubblicità e promozione dei film (dalla produzione di locandine all’acquisto di spazi pubblicitari, all’organizzazione di anteprime e conferenze stampa), alla produzione di master digitali, alla realizzazione di sottotitoli e doppiaggio, alle spese per l’ottenimento del visto di censura. I contributi previsti vanno da un minimo di 2.500 ad un massimo di 14.000 dollari per titolo a seconda del paese di destinazione e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. E’ inoltre previsto un contributo “Premium”, del 10 per cento in più, per i buyer che distribuiranno un secondo titolo italiano nello stesso anno.
I dettagli e il Regolamento del bando e il modulo per la richiesta dei contributi sono disponibili on line sul sito
www.anica.it. Le domande dovranno essere spedite contestualmente per posta e per email all’indirizzo
[email protected]. Una commissione di garanzia, di cui fanno parte
Adriano De Micheli, AD di ANICA Servizi,
Paola Corvino, Presidente di UNEFA, e
Roberto Cicutto, Amministratore Delegato di Istituto Luce-Cinecittà, valuterà l’eleggibilità o meno delle domande.
La stessa commissione presenterà il bando agli operatori internazionali presenti a Venezia per la Mostra. L’evento si svolgerà allo Spazio ANICAIncontra all’Hotel Excelsior, domenica 1 settembre alle ore 11,30.
30/08/2013, 11:38