VENEZIA 70 - Fabrica e Vanish nello Spazio della Regione del Veneto
Giovedì 5 settembre alle ore 12 nello Spazio della Regione del Veneto allestito all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia viene presentato "
VANISH", il recente progetto audiovisivo frutto della collaborazione tra
Daniel Schwarz e
Davide Cairo, entrambi ricercatori a
Fabrica.
"
VANISH", già premiato ai prestigiosi Visual Music Awards di Francoforte e Miglior Film della Sezione Veneto al Lago Film Fest, è un affascinante viaggio attraverso paesaggi surreali, dove musica e video sono stati creati in parallelo, influenzandosi a vicenda. Materiali comuni, quali il ghiaccio, il legno, la porcellana, il metallo e addirittura l’aceto balsamico, hanno dato origine, contemporaneamente, a suoni e immagini. La musica ha preso spunto dai suoni emanati dagli elementi e, attraverso una vasta serie di algoritmi, ha trovato la sua forma in diverse rappresentazioni geometriche che sono diventate la base sulla quale sono state proiettate le grafiche audio-reattive.
Come dichiarano gli autori: “
dopo esserci incontrati a Fabrica e aver visto i rispettivi lavori, ci è sembrato naturale iniziare una collaborazione che ha funzionato perfettamente fin dal primo momento, in quanto avevamo la stessa visione artistica del progetto e riuscivamo ad ispirarci e spronarci reciprocamente.”
Daniel Schwarz è l’autore di "
PIECE OF PAPER", prodotto da Fabrica, un cortometraggio sperimentale che ha vinto il contest video indetto dall’artista Amon Tobin e il Premio del Pubblico alla scorsa edizione del festival Circuito Off. Il suo lavoro spazia dalle installazioni interattive alle performance e ai video, spesso combinando il digitale con l'analogico, portando i processi computazionali e visivi fuori dallo schermo.
Davide Cairo è un musicista e sound designer con un’attenzione particolare rivolta alla sperimentazione musicale, tecnologia e interdisciplinarietà. "
SADLY BY YOUR SIDE", il suo primo progetto da solista che include "
VANISH", sarà disponibile prossimamente su SoundCloud.
Fabrica è un centro di ricerca sulla comunicazione. Situato a Treviso, è parte integrante di Benetton Group. Fabrica è stata fondata nel 1994 e offre a un gruppo molto eterogeneo di ricercatori da tutto il mondo una borsa di studio annuale, alloggio e viaggio di andata e ritorno per l’Italia. La gamma di discipline è altrettanto varia, e include design, comunicazione, fotografia, interaction, video, musica, giornalismo e media. Fabrica ha sede in un campus su misura allocato in una villa del XVII secolo restaurata e notevolmente ampliata dall’architetto giapponese Tadao Ando. Fabrica si propone di creare la prossima generazione di leader creativi, in grado di affrontare positivamente i problemi del XXI secolo.
La presentazione è inserita nell’ambito del programma di iniziative promosse dalla
Regione del Veneto in occasione della
70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per valorizzare il sistema veneto del cinema.
04/09/2013, 13:28