VENEZIA 70 - Premio del Pubblico della Settimana
della Critica a “Zoran, il mio nipote scemo”
“
Zoran, il mio nipote scemo”, vince il
Premio del Pubblico Rarovideo della
Settimana della Critica: il film di
Matteo Oleotto - accolto con ovazioni da stadio, 10 minuti di applausi e le proiezioni sempre esaurite (con addirittura l’intervento della forza pubblica a calmare gli esclusi) – è considerato una “rivelazione” di questa edizione della Mostra.
Vince anche il
Premio Schermi Qualità - dato a un film italiano scelto tra tutti i presentati alle varie sezioni - che la giuria ha definito “
Un film “ad alta gradazione alcolica”, nobilitato dalla magnifica interpretazione di Giuseppe Battiston”. Il premio è realizzato dall’AGIS, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (ANEC, ANEM, FICE, ACEC,) su incarico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Infine
Giuseppe Battiston vince e la
Menzione della Federazione dei Critici del Mediterraneo (Fedeora).
Ma al Lido ha vinto anche
Casa Zoran: il luogo di incontro più gettonato della Mostra, dove è stata riproposta l’antica tradizione dell’Osmiza; luogo principale di aggregazione, più del bar, perché somiglia a una casa è una delle ambientazioni principali del film, girato tra Gorizia e la Slovenia. Il pubblico della Mostra si è riversato a Casa Zoran, dove sono stati offerti, nello spirito della tradizione regionale, 2870 uova, 27 prosciutti San Daniele DOP, 1500 litri di vino Friulano Zoran prodotto da Renato Keber, 1 damigiana di Terrano, e tante altre prelibatezze friulane che hanno deliziato il palato dei cinefili che si sono cimentati anche nel tiro delle freccette.
“
Zoran il mio nipote scemo” uscirà in sala il 14 novembre distribuito dalla Tucker Film.
06/09/2013, 17:13