THE REPAIRMAN - In nomination a Raindance 2013
Appuntamento a inizio ottobre a Londra, nell'ambito del prestigioso Raindance Film Festival, con "
The Repairman - Storia di un Riparatore", opera prima di Paolo Mitton girata prevalentemente in provincia di Cuneo.
“Avrei potuto - spiega il regista nelle sue note - situare la storia in una grande città, ma la provincia e la campagna si muovono più velocemente ancora per cercare di recuperare il tempo perso e possono offrire contrasti più evidenti rispetto a quelli a cui in città si è ormai assuefatti”.
Sinossi. Scanio Libertetti, un mancato ingegnere che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè, segue un corso di recupero punti in un'autoscuola di provincia. Chiamato a spiegare come abbia perso la patente, travolge insegnante e compagni di corso con il racconto, lungo quanto un film, del suo ultimo anno di vita.
Tra amici ormai realizzati che non perdono occasione per criticarlo, lo squillo insistente di un vecchio telefono e lo zio panettiere che lo incoraggia sempre a valorizzare le sue doti, Scanio si muove in equilibrio precario fra le contraddizioni del mondo moderno. Solo Helena, giovane inglese trasferitasi in Italia per lavorare come esperta di risorse umane, pare essere la presenza in grado di capirlo e di rassicurarlo. Almeno per un po'.
13/09/2013, 11:40
Carlo Griseri