!X

Il 28 settembre la consegna del Premio Fedic a Matteo
Oleotto per "Zoran, il Mio Nipote Scemo"


Il 28 settembre la consegna del Premio Fedic a Matteo Oleotto per
Il Premio Fedic per il miglior film italiano alla 70 Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia va al film Zoran, il mio nipote scemo del regista goriziano Matteo Oleotto, alle prese col suo primo lungometraggio.

La cerimonia di premiazione avverr sabato 28 settembre alle ore 21.00, durante la serata conclusiva del 31 Valdarno Cinema Fedic, al Cinema Masaccio (via Borsi 1) di San Giovanni Valdarno, subito dopo la proiezione del film (ore 17.45) alla presenza del regista e del protagonista, Giuseppe Battiston.

Con questopera, Oleotto ha cercato di mettere assieme una serie di spunti che sentiva il bisogno di raccontare: un luogo geografico, i personaggi della sua terra e la bizzarra relazione tra due personaggi opposti, protagonisti del film.

Linaffidabile quarantenne Paolo, dedito a trascorrere le sue giornate tra losteria di un piccolo paesino vicino a Gorizia e linfantile azione di stalking ai danni dellex-moglie, incontra suo nipote Zoran, uno strano sedicenne cresciuto sui monti della Slovenia. Paolo, nel prendersi cura del ragazzino, scopre che il nipote un vero fenomeno a lanciare freccette. Luomo intravede cos loccasione giusta per prendersi la rivincita che aspettava sul mondo intero.

21/09/2013, 10:00