EFEBO D'ORO 35 - Roberto Andò vince con "Viva la Libertà"
Con il suo “
Viva la libertà”, film che torna a raccontare la politica dopo un lungo silenzio che risale ai tempi di Rosi ed Elio Petri,
Roberto Andò si aggiudica il trentacinquesimo
Efebo d’oro, il
premio internazionale di cinema e narrativa in programma ad Agrigento dal 21 al 26 ottobre prossimi. Monicelli, Risi, Scola, Tornatore, Carrère, Truffaut, Rosi, Lelouch, Salvatores, Salles, i fratelli Taviani, Gianni Amelio sono alcuni dei nomi prestigiosi che figurano nell'albo d'oro della Rassegna agrigentina nata tanti anni fa da un'acuta intuizione del Centro di Ricerca per il Cinema e la Narrativa. Nel caso del film magistralmente interpretato da
Toni Servillo e
Valerio Mastandrea con la “complicità” di
Valeria Bruni Tedeschi,
Anna Bonaiuto e
Michela Cescon, la mediazione tra il libro e la scrittura cinematografica l'ha fatta il regista stesso, autore del romanzo “
Il trono vuoto” edito da Bompiani, vera sorpresa letteraria della stagione 2012, da cui il film trae origine.
"
Mi fa un grande piacere ricevere questo premio che ha una storia prestigiosa alle spalle, e che lega la letteratura e il cinema in un anno in cui in modo temerario li ho messi insieme sia pure in tempi diversi" – ha commentato a caldo il regista palermitano - "
L'Efebo mi sembra il suggello di un'annata molto felice e suscita in me anche il ricordo di un'occasione in cui io giovinetto accompagnai Francesco Rosi a ritirare l'Efebo d'oro. Nella circostanza incontrammo Leonardo Sciascia in un albergo agrigentino che definirei alla Todo Modo, in cui c'era un'enorme fila di uomini davanti a un paravento. Rosi ed io siamo rimasti a guardare, non capivamo, finché Rosi spinto dalla curiosità chiese ad uno di essi: perché siete in fila? Perché l'on. Calogero Mannino riceve, rispose. Fu così che l'Efebo entrò nella mia vita e aggiungo: il fatto che lo scorso anno il premio sia andato a Gianni Amelio, accresce se possibile la mia soddisfazione e conferma che si tratta di un premio ormai unico in Italia".
La Giuria sta intanto attendendo alla scelta degli altri premi: l'Efebo d'oro per la migliore fiction televisiva ispirata ad un romanzo, gli efebi d'argento agli interpreti, e quelli in collaborazione con la Banca Popolare Sant'Angelo per il personaggio dell'anno e con il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici per il miglior saggio in materia di film.
18/09/2013, 18:49