Solo il 21, 22 e 23 ottobre torna al cinema
"La donna che visse due volte"
Torna al cinema il capolavoro del maestro del brivido: solo
il 21, 22 e 23 ottobre sarà in programma nelle sale cinematografiche italiane, selezionate da QMI, “VERTIGO - LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE” di Alfred Hitchcock.
La pellicola del 1958 (liberamente tratta dal romanzo "D'entre les morts" -1954- degli scrittori francesi Pierre Louis Boileau e Thomas Narcejac) è stata interamente restaurata in alta definizione e presentata con successo al Festival di Cannes 2013 nella sezione Cannes Classics.
“Vertigo - La donna che visse due volte” nel 2012 è stato nominato “Miglior film di tutti i tempi” dalla rivista Sight and Sound per conto del British Film Institute, togliendo il primato, detenuto dal 1962, a “Quarto Potere” di Orson Welles.
In “Vertigo - La donna che visse due volte”, il maestro sceglie James Stewart per il ruolo di Scottie Ferguson, protagonista di questo thriller psicologico in cui il regista tocca alcuni tra i temi a lui più cari: la paura dell'altezza, un trauma insanabile e l'ambiguità morale dei protagonisti. Protagonista femminile è invece Kim Novak che, nel ruolo di Judy Barton, incarna l’archetipo hitchcockiano della bionda inafferrabile.
“Vertigo - La donna che visse due volte” è un’opera sperimentale e visionaria che vede il contributo del grande disegnatore Saul Bass e del musicista Bernard Herrmann.
23/09/2013, 10:21