Fondazione Fare Cinema
!X

Torna la sezione Screenings di roBOt Festival a Bologna


Torna la sezione Screenings di roBOt Festival a Bologna
Al roBOt Festival, manifestazione internazionale dedicata alla musica e alle arti digitali, in programma a Bologna dal 2 al 5 ottobre, ritorna Screenings, la sezione dedicata al cinema che propone storie e visioni provenienti dal mondo della musica e dellarte digitale.

Il cinema ricopre un ruolo sempre pi importante allinterno della manifestazione internazionale dedicata alle arti digitali: la sezione presenta sette titoli tra cortometraggi e lungometraggi, due in pi rispetto allanno passato, di cui cinque in anteprima italiana, selezionati tra il meglio del panorama cinematografico mondiale in tema di ricerca digitale applicata allaudiovisivo, computer graphic e musica elettronica.

Screenings contempla un doppio volto, da una parte titoli come onedotzero_resonate, Energy Flow e Enaction mostrano, attraverso immagini potenti e immersive, le ultime e pi sfavillanti tecnologie digitali applicate allaudiovisivo, dallaltra documentari come Indie Game: The movie e We are Modeselektor ripercorrono le storie straordinarie di artisti che per tutta la vita hanno cercato di esprimere la propria creativit attraverso lo strumento digitale.

Spicca nella programmazione Future Past Perfect, Parts 1-4 serie audiovisiva composta di quattro corti realizzata da Carsten Nicolai, gi ospite del festival in qualit di musicista con il moniker Alva Noto per il concerto inaugurale di roBOt 05 insieme al maestro Ryiuchi Sakamoto.
Il movimento e limmagine allinterno dello spazio urbano sono invece i temi di Dancing Cities, linteressante esperimento di Roger Gual a met fra danza e cinema. Una vertigine di visioni, impressioni, esperienze sensoriali e storie emozionanti in perfetta sincronia con il tema della sesta edizione di roBOt festival: #digitalvertigo.

Tutti i film verranno proiettati allinterno dello sfarzoso Salone del Podest, nel contesto del duecentesco Palazzo Re Enzo, sede e cuore pulsante della manifestazione.

25/09/2013, 08:41