banner970x250
banner430X45

Un convegno internazionale per il "mago del lago", Piero Chiara


Un convegno internazionale per il
Piero Chiara
Due giorni (venerdì 27 settembre e sabato 28) dedicati al ricordo di Piero Chiara a Varese nel centenario della sua nascita attraverso un importante convegno internazionale.

Piero Chiara (1913-1986) è stato uno dei più validi narratori del secondo Novecento italiano. A testimoniarlo stanno da un lato i successi ottenuti da romanzi e racconti, a cominciare da Il piatto piange, dall’altro i giudizi della critica, che dimostra una crescente attenzione nei confronti dello scrittore luinese, «mago del lago», come lo battezzò Cesare Zavattini.

L’allestimento in occasione del centenario della nascita di un convegno internazionale viene a costituire una tappa cruciale nel processo di ricostruzione della poliedrica personalità culturale di Chiara. Insieme alla produzione narrativa le relazioni si propongono di illuminarne – in una prospettiva interdisciplinare – aspetti meno noti, quali l’attività di critico letterario, sceneggiatore, poeta, esperto d’arte, reporter, casanovista, biografo di D’Annunzio.

Per informazioni: [email protected]

26/09/2013, 11:59

La Redazione