!Xš‚‰

Audio documentar​i al Festival Internazio​nale a Ferrara


Audio documentar​i al Festival Internazio​nale a Ferrara
Per il settimo anno consecutivo Ferrara si trasforma in una redazione a cielo aperto. Dal 4 al 6 ottobre giornalisti, blogger e comunicatori di tutto il mondo si incontrano in occasione del Festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale e dal Comune di Ferrara. Anche in questa edizione Audiodoc partecipa con laboratori e ascolti guidati.

Si chiama Mondoascolti la rassegna di ascolti delle più interessanti produzioni di audio documentari internazionali quest’anno dedicata al tema Le donne nel mondo. Curatore della rassegna per Audiodoc è il socio Jonathan Zenti che propone cinque lavori internazionali che si ascolteranno tutti nella sala Imbarcadero 2 al Castello Estense.

Si inizia il 4 ottobre alle 19.30 con un’audio performance a cura della redazione di Audio Smut, la trasmissione canadese nata dall’incontro di alcune sex workers con la radio. Alle 22.00 dello stesso giorno "Intérieur Voix" di Delphine Salkin. Alle 11.15 del 5 ottobre "Kingdom of Women" di Erin O’Dwyer e alle 13.30 "Teen Contender" di Joe Richman, Sue Jaye Johnson e Samara Freemark; alle 18.30 "Safe and Sound" di Jonathan Zenti, alle 21.00 "Overwhelmed" di Audio Smut. Alcuni ascolti vengono riproposti nei giorni del festival fino a domenica 6 ottobre.

"Puntare, registrare, fuoco!" è il titolo di un workshop di tre giorni diretto da Jonathan Zenti con la collaborazione dei soci Audiodoc Daria Corrias, Andrea Cocco, Marcello Anselmo, Ornella Bellucci, che mira a fare conoscere il mondo dell'audio documentario attraverso incontri con alcuni tra i più importanti autori italiani, ascolti guidati e lavori di progettazione di gruppo.

02/10/2013, 18:50