!Xš‚‰

In Emilia Romagna la terza edizione di "Riusciranno
i Nostri Eroi. I Nuovi Autori del Cinema Italiano"


In Emilia Romagna la terza edizione di
Da ottobre a dicembre la Fice Emilia Romagna organizza per il terzo anno la rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, realizzata in collaborazione con la sezione regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e con la Rete degli Spettatori, l'associazione che si propone di diffondere la conoscenza del cinema, favorendo la distribuzione di film di qualità e l'incontro tra autori e pubblico.

Anche per questa edizione lo sguardo è puntato sui film italiani passati troppo frettolosamente in sala e sui molti titoli indipendenti in circolazione, che verranno proposti in 13 sale d’essai della regione, per lo più accompagnati dai registi. Diversi appuntamenti sono previsti per il film che ha inaugurato le Giornate degli Autori a Venezia, "L’arbitro", il cui regista, Paolo Zucca, sarà a Reggio Emilia e Parma il 16 ottobre, a Bologna il 17 e a Modena il 18.

Ritornano poi diversi autori ospitati con successo nei mesi scorsi in molte sale d’essai, come Marco Bonfanti con "L’ultimo pastore", Mario Balsamo con" Noi non siamo come James Bond", Germano Maccioni con Fedele alla linea, per i quali la Fice ha organizzato diverse nuove proiezioni in regione, vista la calorosa accoglienza della stagione scorsa.

Un momento della rassegna sarà dedicato al film vincitore della Settimana della Critica a Cannes, "Salvo", i cui autori, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, saranno in tour in Emilia Romagna dall’8 all’11 dicembre, toccando Modena, Forlì, Cesena e Parma. E poi Costanza Quatriglio con il nuovo documentario "Con il fiato sospeso" (a Bologna il 2 ottobre), Bruno Oliviero con "La variabile umana" (il 16 ottobre a Piacenza), Sandro Dionisio con "Un consiglio a Dio" (il 15 novembre a Modena) ed altri incontri a sorpresa in base alle uscite dei prossimi mesi.

La rassegna è realizzata grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna.

Info: www.ficeemiliaromagna.it

03/10/2013, 21:50