Verso un network di documentaristi siciliani
In occasione di
IDS 2013 a Palermo, si svolgeranno
due incontri pubblici tra gli operatori siciliani dell’audiovisivo legati in particolar modo al documentario, con l’obiettivo di creare un network associativo regionale, in collaborazione con Doc/it.
Il network ha la funzione di interlocutore con le istituzioni locali, in primo luogo la
Sicilia Film Commission, e serve inoltre a promuovere la collaborazione tra operatori per sviluppare le professionalità legate al documentario in Sicilia.
La vetrina internazionale di
IDS a Palermo è infatti un’occasione importante per ragionare sulle potenzialità produttive del documentario in Sicilia, grazie anche alla collaborazione con Doc.it, il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Sicilia Film Commission. L’idea è quella di mettere insieme esperienze diverse e di confrontarsi con altre realtà associative (Cento Autori, Apasci, etc) per discutere delle principali problematiche del settore, grazie anche alla presentazione di esperienze virtuose di altri soggetti italiani e internazionali (Aprodoc e D.E.R., associazione documentaristi del Piemonte e dell’Emilia Romagna, European Documentary Network etc.).
I due giorni d’incontro sono strutturati intorno ai temi della
produzione e della
distribuzione in Sicilia e alla
promozione dei prodotti siciliani in Italia e all’estero, in modo da poter redigere una carta d’intenti per la fondazione di una associazione di documentaristi siciliani.
I due incontri si terranno presso le botteghe dei Cantieri Culturali alla Zisa il 24 e 25 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.
Nel primo incontro i rappresentanti
Aprodoc e
DER descriveranno vantaggi e criticità delle loro esperienza di associazioni locali e saranno raccolti proposte sulle linee d'azione della futura
associazione dei documentaristi siciliani, mentre nel secondo incontro saranno redatti i punti principali per la costituzione concreta dell’associazione.
Ecco alcuni tra i punti che potrebbero diventare obiettivi concreti del network Doc Sicilia:
1 - proporsi come interlocutore della Sicilia Film Commission per la progettazione dei bandi di produzione e distribuzione;
2 - offrire ai documentaristi siciliani la possibilità di iscriversi a mercati e festival a prezzi convenienti, in collaborazione con le delegazioni all’estero organizzate da Doc/it
3 - promuovere la distribuzione del documentario su circuiti regionali (sale, festival, tv, web) e collaborare con le altre associazioni regionali in un’ottica di rete interregionale e nazionale;
4 - promuovere la produzione di film su tematiche legate agli autori siciliani con il coinvolgimento della Rai regionale, Filmoteca Regionale, etc.
5 - richiedere uno spazio da individuare tra le disponibilità comunali o regionali per favorire l’incontro e lo scambio tra gli iscritti all’associazione..
09/10/2013, 16:48