Fondazione Fare Cinema
!X

Verso un network di documentaristi siciliani


Verso un network di documentaristi siciliani
In occasione di IDS 2013 a Palermo, si svolgeranno due incontri pubblici tra gli operatori siciliani dellaudiovisivo legati in particolar modo al documentario, con lobiettivo di creare un network associativo regionale, in collaborazione con Doc/it.

Il network ha la funzione di interlocutore con le istituzioni locali, in primo luogo la Sicilia Film Commission, e serve inoltre a promuovere la collaborazione tra operatori per sviluppare le professionalit legate al documentario in Sicilia.

La vetrina internazionale di IDS a Palermo infatti unoccasione importante per ragionare sulle potenzialit produttive del documentario in Sicilia, grazie anche alla collaborazione con Doc.it, il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Sicilia Film Commission. Lidea quella di mettere insieme esperienze diverse e di confrontarsi con altre realt associative (Cento Autori, Apasci, etc) per discutere delle principali problematiche del settore, grazie anche alla presentazione di esperienze virtuose di altri soggetti italiani e internazionali (Aprodoc e D.E.R., associazione documentaristi del Piemonte e dellEmilia Romagna, European Documentary Network etc.).

I due giorni dincontro sono strutturati intorno ai temi della produzione e della distribuzione in Sicilia e alla promozione dei prodotti siciliani in Italia e allestero, in modo da poter redigere una carta dintenti per la fondazione di una associazione di documentaristi siciliani.

I due incontri si terranno presso le botteghe dei Cantieri Culturali alla Zisa il 24 e 25 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.

Nel primo incontro i rappresentanti Aprodoc e DER descriveranno vantaggi e criticit delle loro esperienza di associazioni locali e saranno raccolti proposte sulle linee d'azione della futura associazione dei documentaristi siciliani, mentre nel secondo incontro saranno redatti i punti principali per la costituzione concreta dellassociazione.

Ecco alcuni tra i punti che potrebbero diventare obiettivi concreti del network Doc Sicilia:

1 - proporsi come interlocutore della Sicilia Film Commission per la progettazione dei bandi di produzione e distribuzione;
2 - offrire ai documentaristi siciliani la possibilit di iscriversi a mercati e festival a prezzi convenienti, in collaborazione con le delegazioni allestero organizzate da Doc/it
3 - promuovere la distribuzione del documentario su circuiti regionali (sale, festival, tv, web) e collaborare con le altre associazioni regionali in unottica di rete interregionale e nazionale;
4 - promuovere la produzione di film su tematiche legate agli autori siciliani con il coinvolgimento della Rai regionale, Filmoteca Regionale, etc.
5 - richiedere uno spazio da individuare tra le disponibilit comunali o regionali per favorire lincontro e lo scambio tra gli iscritti allassociazione..

09/10/2013, 16:48