VIEW 2013 - John Knoll e la creazione di "Pacific Rim"
Una sala gremitissima (i più sfortunati che erano rimasti fuori hanno "rimediato" affacciandosi alle finestre...) ha accolto l'intervento di apertura dell'edizione 2013 di
View Conference, tenuto dal papà di Photoshop e supervisore degli effetti speciali presso la Industrial Light & Magic,
John Knoll, il cui discorso si è concentrato sull'ultima sfida dello studio, il blockbuster "Pacific Rim".
"Nella mia carriera - ha esordito davanti alla platea torinese - ho potuto spesso lavorare su ciò che ho amato da bambino, sono stato fortunato: lavori come
Star Trek, Star Wars (con cui ho iniziato in questo campo),
Mission Impossible... Da ragazzo ho molto amato anche i film di mostri giapponesi anni 50-60, e quando Guillermo Del Toro è venuto da noi per
Pacific Rim, ci siamo subito trovati d'accordo che quelle pellicole avevano un che di coinvolgente, qualcosa che volevamo ricreare anche se non avevano mai preso troppo piede in occidente".
Da quegli ingredienti ("A cui abbiamo aggiunto un pizzico di atmosfere alla
Evangelion, che amo molto"), la ILM è partita con le prime prove, realizzando "un piccolo test, una sequenza di 5-6 inquadrature per avere un primo feedback, quella con mostri e robot che lottano a San Francisco. La sfida più grande di questa lavorazione? Avevamo a che fare con personaggi altissimi che dovevano combattere, ho cercato di metterci un po' di fisica (calcolare tempi di movimento e caduta, spostamento dell'acqua e altro)! Anche se il film che ha rappresentato per me la maggior sfida rimane ancora la saga dei
Pirati dei Caraibi, che è anche quella più divertente".
16/10/2013, 07:52
Carlo Griseri