VIEW 2013 - Bruno Chauffard e i Minion di "Cattivissimo Me"
Ospite speciale di View Conference a Torino è stato
Bruno Chauffard, supervisore degli effetti speciali presso Illumination Mac Guff (prima in “Cattivissimo me” e “Lorax”, ora in “Cattivissimo Me 2″). I Minion, splendidi, buffi e simpaticissimi co-protagonisti dei due film più noti dello studio, sono stati al centro dell'intervento di Chauffard davanti alla platea "adorante" (ogni comparsa dei personaggi sullo schermo è stata accolta da applausi e risate).
"E' stato necessario - ha spiegato Chauffard - un anno e mezzo di lavoro per completare il film, che in Italia - tra le ultime a farlo uscire - è in sala con successo da giovedì 10 ottobre (mentre negli Usa è uscito a inizio luglio). Il team che ha lavorato al film è lo stesso del primo capitolo, solo che nel frattempo siamo migliorati!".
Sei mesi solo per la pre-produzione. "In quella fase ci siamo concentrati sulle idee e sui primi test, puntiamo solo su quello che ci serve per iniziare, senza perderci in altro. Lavoriamo sul concept, e in particolare con i minion cattivi (quelli viola!) abbiamo disegnato diverse versioni prima di trovare quella che è stata approvata (i primi erano tutti pelosi...)".
In un intervento che come tradizione di View ha saputo mescolare intrattenimento per i meno esperti con dettagli molto tecnici, Chauffard ha mostrato le fasi della deformazione e della trasformazione dei minion, ognuno dei quali è ricco di dettagli unici ("Il regista viene dall'animazione, gli piace intervenire in questo modo!").
Chauffard ha iniziato la sua carriera come artista grafico all’interno di aziende di software come Thomson Digital Image e Wavefront Paris. Si è poi unito alla WETA Digital Effects, e dal 1996 è alla Mac Guff.
16/10/2013, 10:00
Carlo Griseri