"Pinocchio" in home video con audio descrizione
Dal 24 ottobre 2013 in DVD e Blu-Ray con audio descrizione, esce "
Pinocchio" di
Enzo D'Alò, distribuito da
01 Distribution
Una favola senza tempo, nata dal genio di Collodi, rivive attraverso il meraviglioso racconto di
Enzo d’Alò e gli splendidi disegni di
Lorenzo Mattotti.
Il film, presentato alla 69° Edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia, e nella terna finalista agli EFA 2013, arriva nelle vostre case in un’edizione ricca di imperdibili contenuti extra.
Il dvd e il blu-ray sono inoltre arricchiti dall’audio descrizione, per la prima volta presente come accompagnamento a un film d’animazione.
Il Film. Il falegname Geppetto si costruisce un burattino da un ciocco di legno e lo chiama Pinocchio. Non appena però gli mette occhi, bocca e gambe, il burattino si anima e scappa via combinando un guaio dopo l’altro. Nonostante il falegname si prenda cura di lui e decida di farlo studiare, Pinocchio non riesce ad essere un bambino ubbidiente e diventa in breve tempo facile preda del Gatto e la Volpe, due imbroglioni che lo raggirano e lo derubano. Le avventure del burattino continuano incontrando personaggi fantastici come Mangiafuoco, la Fata Turchina, il Grillo-parlante, il Pescatore Verde… Ma Pinocchio continua a non imparare la lezione, mettendosi sempre in pericolo! E tutte le volte che dice una bugia… il suo naso si allunga!
L’Audio descrizione:
Pinocchio è il primo film italiano in animazione destinato ai non vedenti.
In Italia sono pochissimi i film in DVD usciti con l’audio descrizione.
Una voce narrante attraverso l’audio descrizione accompagna il cieco e l’ipovedente nei momenti di assenza di dialogo e di altri stimoli sonori, per la fruizione del film.
L’audio descrizione del film è stata realizzata da SUB-TI ACCESS con la partecipazione del regista
Enzo d’Alò, che ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa.
17/10/2013, 20:50