A Brindisi l'Home Movie Day - Giornata
Internazionale del Film di Famiglia
L'
Home Movie Day è la giornata in cui si celebrano i filmati amatoriali, le pellicole di famiglia, i video privati e chi li ha realizzati. Si svolge da undici anni in molte città del mondo e, il 26 ottobre del 2013, per la prima volta si celebra anche a Brindisi nell’ex Convento Santa Chiara. La Giornata Internazionale è organizzata dalla Residenza Teatrale Thalassia nell’ambito del progetto Teatri Abitati di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Comune di Brindisi, ed è a cura della regista Paola Crescenzo e del curatore artistico Daniele Guadalupi.
Si invitano i brindisini che posseggono pellicole 8mm, super8, 9.5mm o 16mm, video8 o VHS a contattare da subito lo staff del Home Movie Day Brindisi al numero 340 2745413 o a portare i propri film durante la giornata del 26 ottobre, dalle ore 17 alle 20, presso l’auditorium dell’Ex Convento Santa Chiara di Brindisi, in via Santa Chiara - Piazza Duomo.
L’
Home Movie Day di Brindisi si avvale della collaborazione di Home Movies Bologna “
Archivio Nazionale del Cinema di Famiglia” e del patrocinio dell’Apulia Film Commission. Il team di Brindisi, con il supporto tecnico del cineamatore Cosimo Prudentino, è a disposizione dei cittadini per visionare le pellicole di famiglia e continuare il censimento dei fondi presenti sul territorio.
L’
Home Movie Day è coordinato dal Center for Home Movies di Baltimora negli Stati Uniti (www.homemovieday.com/locations.html#LIT) e offre l’opportunità ai singoli e alle famiglie di vedere i filmati privati in compagnia di un pubblico che appartiene alla propria comunità.
L’evento è anche un’occasione per scoprire qual è il modo migliore di conservare le pellicole a passo ridotto e i video.
18/10/2013, 16:49