Al Palazzo delle Esposizioni di Roma la
rassegna "A Qualcuno Piace Classico"
Divenuto ormai uno degli appuntamenti più amati dai cinefili della capitale,
A Qualcuno Piace Classico arriva alla terza edizione con una nuova carrellata di capolavori della storia del cinema, da riscoprire finalmente sul grande schermo e nel formato originario della pellicola 35mm. L’appuntamento è come sempre a Palazzo delle Esposizioni, con ingresso libero fino a esaurimento posti, e si parte martedì 29 ottobre alle ore 21.00 con "
Eva contro Eva", una delle vette assolute della Hollywood classica, vincitore di 6 Oscar e con una indimenticabile Bette Davis.
Passeranno quindi in rassegna, fino al 3 giugno 2014, alcuni dei nomi più eclatanti della settima arte: da Truffaut a Bergman, di cui sarà presentato in chiusura il raro "
Dopo la prova", da Fassbinder a Tarkovskij, in programma con il folgorante film d’esordio, "
L’infanzia di Ivan", ma anche Coppola, Wenders, Ōshima, Rohmer. La rappresentanza italiana è affidata a Rossellini con "
Dov’è libertà…?" e a Sergio Leone con l’epico "
C’era una volta il West", quest’ultimo presentato in versione integrale restaurata. Non mancheranno infine, sul fronte della Hollywood degli anni d’oro, Fred Astaire e Ginger Rogers nel loro musical più celebrato, "
Cappello a cilindro", e una pietra miliare come "
Aurora", primo film americano girato da Murnau. Insomma, un’occasione straordinaria per rivivere in sala le emozioni del grande cinema.
22/10/2013, 09:03