Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2013 - AMOR PERFETTO - Tra i vicoli di Genova


Germano Polano si muove attraverso i vicoli del quartiere della Maddalena a Genova.


ViaEmili@DocFest 2013 - AMOR PERFETTO - Tra i vicoli di Genova
Quindici minuti di racconto, a Genova, in prima persona tra i vicoli dell'amore (perfetto o meno che lo si ritenga, anche se la presenza in quella zona di una piazza a esso dedicato un po' dovrebbe far riflettere...): Germano Polano prende in mano la sua videocamera e si muove per il quartiere della Maddalena nel capoluogo ligure, realizzando una 'pagina' di videodiario in cui raccontare una sua esperienza personale.

"Amor Perfetto" conduce tra i vicoli stretti della 'Superba' città, i movimenti rapidi e confusi della camera a mano contraddistinguono il racconto, narrato dallo stesso regista e in parte 'ricreato', attraverso l'incontro con le tante prostitute che in quel quartiere vivono e operano.

Non è chiaro del tutto il senso dell'operazione, soprattutto in che misura 'collocarlo' tra il cinema documentario e quello di finzione (probabilmente in un'area che non è né l'una né l'altra). La velocità della visione è quella del movimento, quasi inarrestabile, del suo operatore-narratore-regista, e alla fine (forse) si ritorna all'inizio, senza essere certi di aver concluso qualcosa.

10/11/2013, 11:00

Carlo Griseri