Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2013 - Il regista Kujtim Çashku a Modena


Appuntamento alle 18 del 10 novembre 2013 al Teatro dei Segni con il cineasta albanese


ViaEmili@DocFest 2013 - Il regista Kujtim Çashku a Modena
ViaEmiliaDocFest porta a Modena il cinema documentario albanese ospitando uno dei più importanti registi del paese balcanico, Kujtim Çashku. Il cineasta sarà ospite del Festival il 10 novembre alle ore 18.00 al Teatro dei Segni (via San Giovanni Bosco, 150) per l'incontro dal titolo "Il Giovane Documentario Albanese" a cui parteciperanno i videomaker Cristiano Regina e Pietro Marcello. Kujtim Çashku, nato nel 1950, è attualmente il direttore del Festival del cinema sui diritti umani di Tirana (Albania) e parteciperà al progetto di formazione internazionale "Scritti di luce tra materia e memoria" che tra il 2013 e il 2015 organizzerà due corsi di perfezionamento e la produzione di un film collettivo tra documentaristi italiani e albanesi. Modena sarà una delle sedi del percorso e la tappa a ViaEmiliaDocFest è la prima presentazione ufficiale del progetto che ha l'obiettivo di migliorare l'incontro internazionale e promuovere la creazione di una rete comune di esperienze tra gli studenti.  

Kujtim Çashku è un regista e scenaggiatore albanese che ha vinto numerosi premi in occasione di festival internazionali come il Premio della Critica al Bastia Mediterranean Film Festival (1996) e il Premio Unesco al Festival del Cinema di Venezia nel 1998 per la sua opera "Colonel Bunker". Il premio FIRESCI e la Piramide d'Argento al Cairo International Film Festival nel 2005. È anche il fondatore e il direttore della Marubi Film & Multimedia School di Tirana, la prima università dedicata all'audiovisivo in Albania, supervisore di OraFilm, la prima società di produzione albanese.  

ViaEmiliaDocFest è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Modena,  ARCI Modena, UCCA, Pulsemedia, Kaleidoskope, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia. Con la collaborazione di: Istituto storico di Modena,  DER - Documentaristi Emilia Romagna, Sequence, Voice off, Ozu Film Festival, MoXA, singoli videomakers attivi a Modena; media-partnership: Cinemaitaliano.info, Trc-Telemodena, Radio Bruno e Gazzetta di Mdoena.

Per formazioni sul programma completo: www.modenaviaemiliadocfest.it

24/10/2013, 13:32