Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Retrospett​iva Vasco Pratolini alla
Mediateca Regionale Pugliese di Bari


Retrospett​iva Vasco Pratolini alla Mediateca Regionale Pugliese di Bari
A partire dal 4 novembre, la Mediateca regionale pugliese di Bari, con il patrocinio dell'Apulia Film Commission, celebra il centenario della nascita di Vasco Pratolini con un'ampia retrospettiva cinematografica, curata da Vito Santoro (docente di Letteratura e Cinema presso l'Università degli Studi di Bari). Infatti lo scrittore fiorentino ha stabilito con il mondo della celluloide un rapporto stretto, continuo e importante. I suoi romanzi – tra cui "Cronaca familiare", "Un eroe del nostro tempo", "Cronache di poveri amanti", "Le ragazze di Sanfrediano", "Metello", La "costanza della ragione", che lo hanno consacrato come autore classico della letteratura italiana contemporanea – sono stati portati sullo schermo da registi come Valerio Zurlini, Mauro Bolognini, Sergio Capogna, Carlo Lizzani, Pasquale Festa Campanile, Franco Rossi, Luciano Emmer. Ma Pratolini è stato anche critico cinematografico, soggettista e sceneggiatore. Portano anche la sua firma film come "Paisà" di Roberto Rossellini, "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti, "Le quattro giornate di Napoli" di Nanni Loy, "La colonna infame" di Nelo Risi. Pellicole cui il suo contributo risiede soprattutto nella delineazione drammatica degli ambienti. Per Pratolini infatti il lavoro di sceneggiatura consiste in una 'riduzione' della realtà nella scala di una pièce drammatica e figurativa, capace dunque di rappresentare il dinamismo, la ricchezza linguistica e umana della società.

Il programma inizia il 4 novembre, ore 18.00, con "Metello" di Bolognini, celebre film del 1970 con Massimo Ranieri e Ottavia Piccolo. Tra i titoli più interessanti, oltre ai classici "Cronaca familiare" di Zurlini (11 novembre), "Le quattro giornate di Napoli" di Loy e "Cronache di poveri amanti" di Lizzani (entrambi il 18 novembre), "Rocco e i suoi fratelli" di Visconti (2 dicembre), vi sono da riscoprire i pressoché invisibili film di Sergio Capogna, regista romano, autore di soli quattro film a causa della sua morte precocissima, di cui due tratti da Pratolini, quali "Diario di un italiano" (1972), con Alida Valli, il cantante Donatello e una giovanissima Mara Venier al suo esordio assoluto, e "Un eroe del nostro tempo" del 1961 (25 novembre). Va segnalato altresì il bellissimo e raro documentario "La Firenze di Pratolini", diretto nel 1957 da Cecilia Mangini (2 dicembre).
Le proiezioni si svolgeranno nella sala della Mediateca al mattino con inizio alle 10:30 e nel pomeriggio con inizio alle 16 e rispettivamente alle 18. Il programma completo si può leggere sul sito www.mediatecapuglia.it. L'ingresso è libero.
La proiezione delle ore 18.00 sarà preceduta da un breve reading di pagine pratoliniane a cura di Alessandra Miola, e da una presentazione a cura di Vito Santoro e di giovani studiose e studiosi dell’Università di Bari.

27/10/2013, 15:00