A la Casa del Cinema di Roma la rassegna "Percorsi di Cinema"
Al via il 13 novembre 2013 la decima edizione della rassegna “
PERCORSI DI CINEMA”, a cura dell’ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici - organizzata in collaborazione con la Casa del Cinema di Roma e sostenuta dal MIBAC, che si svolgerà tra novembre e dicembre con quattro appuntamenti alla Casa del Cinema a villa Borghese.
Ad inaugurare la rassegna mercoledì 13 novembre alle ore 16,00 sarà “
Sacro GRA” di Gianfranco Rosi, vincitore del Leone d’Oro alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’incontro con l’autore sul “percorso dall’idea al film” dopo la proiezione sarà condotto da Ugo Gregoretti.
Secondo appuntamento mercoledì 20 novembre con l’opera prima di Sebastian Maulucci “
La terra e il vento”. Seguirà l’incontro con l’autore condotto dal regista Vito Zagarrio.
Il terzo appuntamento il 27 novembre è con il film “Con il fiato sospeso ” di Costanza Quatriglio, incontro condotto dal regista Giulio Manfredonia.
Chiuderà il 4 dicembre “
Salvo” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, vincitore del Gran Premio della Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2013. L’incontro sarà condotto dal regista Francesco Martinotti.
La rassegna
Percorsi di Cinema si è affermata come un vero e proprio “laboratorio creativo” attraverso il quale trasmettere l’ esperienza personale nella realizzazione di un film.
La sua formula si è rivelata assai felice ed efficace. Un conduttore - anch’esso autore - permette al regista di ripercorrere con maggiore precisione l’iter creativo dall’idea al film, dalle tematiche legate all’analisi critica, ad altri aspetti del lavoro di regia, quali le tecniche di ripresa, la composizione del cast tecnico e artistico, e le problematiche legate agli aspetti produttivi e distributivi.
07/11/2013, 17:55