Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sala Doc: dall'8 al 29 novembre al Cinema Odeon di Bologna!


Sala Doc: dall'8 al 29 novembre al Cinema Odeon di Bologna!
Giunge alla V edizione “Sala Doc - Documentari al Cinema” tra le prime manifestazioni nazionali a proporre la proiezione di film documentari all'interno della programmazione in prima serata di un cinema Multisala. La rassegna si svolgerà dall’8 al 29 novembre ogni venerdì alle 19:15 presso il cinema Odeon di Bologna.

Ideata e organizzata da un gruppo di professionisti del documentario (Roberta Barboni, Angelita Fiore, Enza Negroni, Roberto Pizzi, Alessia Tedde) in collaborazione con D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, Quartiere San Vitale, Cinema Odeon, Fice Emilia-Romagna e con il patrocinio del Corso di Laurea Dams, SalaDoc si propone di presentare una breve panoramica sul documentario italiano e internazionale.

La rassegna si apre venerdì 8 novembre con il primo film italiano girato all’interno della “no go zone” di Fukushima: "Fukushame – Il Giappone perduto" di Alessandro Tesei. Il fotoreporter si è addentrato nella zona proibita, grazie alla complicità del gruppo animalista “Animal Forest”, realizzando immagini esclusive a soli 7 mesi dal disastro. “Tempo scaduto”, sono le parole che non si dovrebbero sentire in un luogo ad alto rischio, soprattutto quando il contatore Geiger segna un valore insostenibile, eppure Tesei continua ad addentrarsi tra i numerosi animali abbandonati, in un paesaggio di estrema desolazione. A seguire incontro con il co-autore Matteo Gagliardi, il prof. Matteo Casari (presidente Nipponica) e il prof. Re Gilio Cambi (Università di Bologna - Dipartimento di fisica).

Il programma prosegue venerdì 15 novembre con l’anteprima nazionale di "Sandgrains" di Jordie Montevecchi e Gabriel Manrique. Il film è stato realizzato grazie a una campagna di crowdfunding e crowdsourcing concepita dal collettivo multimediale Matchbox Media e condotta dalla bolognese Francesca Tosarelli, che ha visto la partecipazione di molti sostenitori emiliano-romagnoli. Sandgrains è un documentario sugli effetti locali della pesca globale. La storia ci porta, attraverso immagini suggestive, dall'Africa ai corridoi del Parlamento dell'UE nei quali è in corso un tentativo di riformare la fallimentare industria della pesca. A seguire incontro con Francesca Tosarelli (fotografa) e l’ingegnere del suono Mirco Buonomo.

Il venerdì 22 novembre Sala Doc presenta "Vinylmania" di Paolo Campana, un film che ci guida nelle pieghe di un oggetto che non ha mai perso la sua anima – il vinile - e si interroga su cosa lo renda così leggendario in un mondo dominato dalla musica liquida: semplice nostalgia? L’illusione di possedere il corpo della musica? La ricerca di un’identità? Da Tokyo a New York, a Londra, Parigi e Praga l’autore incontra tribù di collezionisti, DJ, musicisti, artisti ed esplora negozi dove la passione si trasforma in febbre e fabbriche dove le presse hanno ripreso a stampare milioni di copie. A seguire incontro con l’autore Paolo Campana.

Venerdì 29 novembre Sala Doc conclude la sua V edizione con "Due volte genitori" di Claudio Cipelletti un film che entra nel cuore delle famiglie nel momento in cui fanno fronte alla scoperta dell’omosessualità di un figlio/a. I genitori si misurano con il crollo delle loro aspettative e iniziano un percorso che li porta non solo a comprendere l’omosessualità in quanto tale, ma anche a rinascere come persone e genitori. Il film è stato prodotto da Agedo Onlus col finanziamento della Commissione Europea, Progetto Daphne II “Family matters”. A seguire incontro con l’autore Claudio Cipelletti.

Come per le passate edizioni, anche quest’anno a Sala Doc saranno gli autori a presentare i loro film al pubblico, per instaurare un dialogo diretto tra chi realizza le opere o ne è protagonista e gli spettatori.

07/11/2013, 18:55