Fondazione Fare Cinema
!X

FESTIVAL DI ROMA 8 - Il Riverbero del collettivo MyBossWas


In concorso a CineMAXXI, "Riverbero" il cortometraggio realizzato da MyBossWas, un collettivo di artisti in cui rientrano registi, fotografi, musicisti e grafici. Riverbero girato allinterno della camera riverberante dellIstituto Nazionale di Ricerca Metrologica.


FESTIVAL DI ROMA 8 - Il Riverbero del collettivo MyBossWas
"Riverbero" in Concorso a CineMAXXI
Come definire "Riverbero"? Difficile farlo. Il fatto che non si riesca ad esprimere immediatamente un giudizio, ma anche unopinione o perfino una battuta suscita diversi dubbi sul significato di questo prodotto filmico in concorso.

Il film potrebbe essere definito come una performance di quellarte contemporanea che solo il plus ultra degli alternativi potrebbe apprezzare. vero, un film in concorso al MAXXI, il contesto quello pi idoneo possibile. Il punto un altro: lincipit e il finale si potevano evitare. Linizio una sequenza di immagini alternate tra silenzi e rumori. Lultima parte una descrizione dettagliata di cosa significhi riverbero e camera riverberante. La parte centrale ci che si salva ed la pi pregnante di senso. A pensarci bene, proprio questa parte appare influenzata da Pina Bausch: al di l degli abiti bianchi che indossano le donne in scena, proprio la disposizione degli spazi e delle persone allinterno di questa camera e dellutilizzo di musiche fredde e ritmate che richiamano alla mente cio che cre la danzatrice e coreografa tedesca.
Dunque, larte, soprattutto quella astratta, non necessariamente deve unirsi al cinema, ma pu semplicemente avere uno spazio allinterno di un museo e "Riverbero" ne un esempio.


Mariagiorgia Vitale

10/11/2013, 17:02