Al Kinodromo di Bologna un omaggio ad Italo Calvino
Kinodromo presenta un omaggio ad Italo Calvino a novant’anni dalla sua nascita in compagnia del regista
Carlo Di Carlo e di
Vito Santoro dell’Università di Bari, autore del libro “
Calvino e il Cinema” (Quodlibet, 2012), martedì 19 novembre 2013.
Il pubblico sarà accompagnato dai due ospiti in un viaggio alla scoperta del rapporto del grande scrittore con il cinema, attraverso tre film ispirati alle sue opere.
Alle ore 21:00 L’INSEGUIMENTO: "presenta una situazione “temporalmente sospesa”: un killer e la sua vittima designata, nonché io narrante, sono bloccati ognuno nella propria macchina nel mezzo di un ingorgo stradale» Vito Santoro.
A seguire L’AVVENTURA DI UN LETTORE, racconto del 1958 contenuto negli “Amori difficili”, in cui Calvino offre il ritratto di Amedeo Oliva, un uomo che ha ormai da tempo ridotto al minimo “la sua partecipazione alla vita attiva”. La sua vita ha una dimensione contemplativa. "Non si tratta di avventure, ma di una storia di due persone che non si incontrano, della “registrazione” delle occasioni di non-incontro, sul filo di un’ironia a fior di pelle, di stati d’animo trattenuti, ai limiti dell’inespresso, di silenzi e di itinerari verso il silenzio" Carlo Di Carlo.
Alle 22:30 incontro con
Carlo Di Carlo e
Vito Santoro.
La serata proseguirà con L’AVVENTURA DI UN SOLDATO, episodio del film “L’amore difficile” ispirato all’omonimo primo racconto della raccolta “Gli amori difficili”. E’ la storia di un soldato (Manfredi), che nello scompartimento di un treno tenta testardamente di ottenere i favori di una vedova tanto giovane, bella e prosperosa quanto silenziosa (Fulvia Franco).
14/11/2013, 12:01