Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Prima presentazione a Pisa del "Quaderno del Cinemareale"


Prima presentazione a Pisa del
È stata un’aula gremita quella che ieri ha accolto l’anteprima del Quaderno del Cinemareale alla biblioteca SMS di Pisa. Alla presenza della prof.ssa Sandra Lischi (Presidente del Corso di Laurea di Discipline Dello Spettacolo e della Comunicazione dell’Università di Pisa), del prof. Maurizio Ambrosini (docente di Storia e Critica del Cinema) e di Dimitri Radoyce, ideatore del progetto grafico della rivista, i curatori del Quaderno del Cinemareale, Francesco Andreotti, Livia Giunti e Pinangelo Marino, hanno spiegato il nuovo progetto editoriale che si rivolge al mondo del cinema documentario italiano, in attesa della presentazione ufficiale del 4 dicembre a Firenze durante il 54° Festival dei Popoli.

Il pubblico di addetti ai lavori e di appassionati di cinema del reale ha partecipato alla conversazione informale avvenuta ieri, che ha dato luogo a ulteriori riflessioni sulla necessità di mettere in campo nuovi strumenti per rafforzare una realtà creativa e produttiva come quella del cinema documentario che sta vivendo un momento particolarmente felice.

È stato sottolineato come il Quaderno del Cinemareale soddisfi oggi l’esigenza di superare la distinzione tra riflessione teorica e atto creativo: "il Quaderno del Cinemareale" – viene rilevato dai presenti – "diventa così occasione per scoprire un linguaggio nuovo in cui la riflessione, la pratica e il rapporto costante con le immagini si offrono al lettore senza soluzione di continuità".
I curatori del progetto si dicono molto soddisfatti dell’esito dell’incontro, esprimendo l’auspicio di raggiungere un numero sufficiente di abbonati che permetta di sostenere nel tempo una produzione seriale della rivista.

Il Quaderno avrà un’uscita semestrale in forma cartacea (e ridotta online) e sarà distribuito su abbonamento e nelle principali librerie italiane.
Il costo dell’abbonamento annuale (2 numeri) è di 20 €, il prezzo di copertina di 25.

Tutti gli aggiornamenti si possono trovare su http://quadernodelcinemareale.wordpress.com/
È possibile già prenotare l’abbonamento per l’anno 2014 alla pagina:
http://quadernodelcinemareale.wordpress.com/abbonamento-1-anno-2014/

La presentazione ufficiale del Quaderno del Cinemareale sarà mercoledì 4 dicembre alle ore 15:00 presso l’Auditorium di Santa Apollonia di Firenze durante il 54° Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario (30 novembre – 7 dicembre 2013). Alla presenza dei curatori e di Mina Welby sarà proposto anche un approfondimento del progetto cinematografico in corso che sarà pubblicato nel primo numero: “Gradi di Coscienza. Raccontare Piergiorgio Welby”.

Il Quaderno del Cinemareale è stato concepito per funzionare come una piattaforma di lavoro aperta alle rilevanti realtà che operano nel settore del cinema documentario in Italia e all’estero.
Per collaborare al Quaderno del Cinemareale scrivere a [email protected]

27/11/2013, 15:51

La Redazione