Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 54 - BEING YOU, BEING ME - Il racconto
di un fratello "particolare"


FdP 54 - BEING YOU, BEING ME - Il racconto di un fratello
Raccontare la propria famiglia non è mai facile, se poi è corredata da un dramma ancora di più. A farlo è Alexandra Kaufmann nel documentario "Being You, Being Me", opera sul fratello minore Johannes, che da piccolo subì un grave danno cerebrale in seguito ad una caduta. Oggi Johannes è un giovane uomo, con tanti problemi, rimasto in uno status di bambino che vive una vita come una favola.

L'opera della Kaufmann è un vero e proprio atto d'amore verso suo fratello, ma anche un modo per esorcizzare la sua vita e quella di un intero nucleo familiare. Non ha caso uno dei punti centrali dell'opera è il ritorno in Spagna, luogo della disgrazia, un viaggio dopo anni verso le paure, ma anche un approdo dell'elaborazione psicologica e mentale del dolore.

"Being You, Being Me" è un lavoro intimo, ben costruito e di ottima realizzazione stilistica. Le immagini attuali si sovrappongono nella narrazione a quelle dei vecchi filmati di famiglia, a vecchie diapositive, a ricordi dolci ed amari.

Il documentario è prodotto dalla Zelig, scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano, ed è il film di diploma di Alexandra Kaufmann.

06/12/2013, 21:30

Simone Pinchiorri