FdP 54 - WIP - Storie di resistenza
Sono storie di resistenza quelle raccontate in "
Wip - Work in Progress" di
Simona Risi. Ambientato a Trapani, dove un gruppo di operai del cantiere navale dopo il licenziamento occupa la petroliera Marettimo, ed a Latina, tra un gruppo di operaie, per lo stesso motivo si rinchiude in fabbrica per un anno.
Due storie difficili, figlie delle crisi, due "autoreclusioni" filmate da suo interno. E' questo il lavoro che fa la Risi: mostrarci la parte più nascosta di queste forme di protesta. "
WIP" svela i dubbi, le incertezze, la difficoltà della vita in comune, la lontananza dalle famiglie di due manipoli di "coraggiosi", che per salvaguardare il proprio posto di lavoro compie un gesto estremo come quello dell'isolamento. E' un'opera che tralascia la mera cronaca, diventando un lavoro antropologico, un lavoro sull'uomo e la sua esistenza, sul senso profondo di vivere in comunità. Il coraggio mostrato "pubblicamente" nel lottare per i propri ideali, visto dal suo interno, mostra tante crepe, tante insicurezze insite nell'animo umano, ma anche una grande volontà nel andare avanti per battersi per i proprio diritti e principi.
05/12/2013, 19:30
Simone Pinchiorri