Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PANORAMA IN CANTIERE - "Verde Elementare",
lo Sri Lanka visto da Carrieri


PANORAMA IN CANTIERE -
É il concetto di "bellezza elementare" quello alla base del nuovo progetto di Giuseppe Carrieri" dal titolo "Verde Elementare", presentato nella sezione Panorama in Cantiere della cinquantaquattresima edizione del Festival dei Popoli di Firenze. Un progetto nato su commissione della Oxfam, sulle risorse del nostro pianeta in Sri Lanka, e rielaborato dal regista sotto forma di documentario poetico sull'immaginario della guerra civile che ha devastato questo paese.

"In Sri Lanka siamo entrati in contatto con una realtà molto particolare e ci ha molto incuriosito da subito come il paese stia reagendo alla guerra" - ha dichiarato Giuseppe Carrieri - "Sono riuscito ad entrare in un contatto profondo con la popolazione locale e da lì ho iniziato a riprendere lo sguardo delle donne su questi avvenimenti, sulla ricostruzione della società. Come già nella mia precedente opera In Utero Srebrenica, ho intrapreso un lavoro sul mondo femminile, che trovo molto interessante, come anche sulla bellezza elementare".

"Il documentario è la miglior forma di falsificazione della cronaca. Nel girare alcuni personaggi che sono diventati attori, cosa che ci ha permesso di entrare in contatto con la gente" - ha proseguito Carrieri - "Abbiamo anche usato inizialmente dei ritratti per la costruzione del documentario, ma nel montaggio voglio lavorare senza interviste pur nel rispetto della committenza. Infatti, il lavoro per Oxfam serve per informare di una situazione di un paese, quindi ha un impianto piu informativo".

04/12/2013, 12:30

Simone Pinchiorri