LOVE IS RIGHT: il cinema italiano sostiene
i diritti senza compromess​i


LOVE IS RIGHT: il cinema italiano sostiene i diritti senza compromess​i
Del comitato promotore fanno parte Agedo, Arcilesbica, Arcigay, Certi Diritti, Equality Italia, Famiglie Arcobaleno e Mit-Movimento Identità Transessuale. Innumerevoli le adesioni di gruppi politici e della società civile.

Claudia Gerini sarà testimonial dell’evento. Per l’occasione, infatti, si è attivato anche il mondo dello spettacolo, con un video di grande impatto in cui, accanto a lei, compaiono alcuni tra i più popolari attori italiani: Valeria Solarino, Giulia Michelini, Anna Falchi, Chiara Caselli, Marco Cocci, Giorgio Marchesi, Alessandro Tiberi, Fabrizio Falco, Filippo Nigro, Alessandro Roja, Michele Venitucci, Andrea Napoleoni.

Si dice: “Va bene i diritti alle coppie gay, va bene la lotta all’omofobia e alle discriminazioni, va bene una legge sulle unioni civili e magari addirittura il matrimonio, va bene tutto… ma i bambini, per favore, lasciamoli fuori.” Si dimentica che quei bambini ci sono già. Sono già dentro le molte migliaia di famiglie con genitori omosessuali e transessuali. E purtroppo sono anche già “fuori”: fuorilegge, allo scoperto, privati di diritti. L’estensione della legge Mancino per colpire anche l’omofobia e la transfobia, la riscrittura della legge 40, il matrimonio per tutti, sono provvedimenti necessari per tutelare non solo lesbiche, gay, transessuali, ma anche e soprattutto i loro figli e le loro figlie.

La regia è di Marco Simon Puccioni (di cui ora è nelle sale "Come il vento", con Valeria Golino e Filippo Timi); la produzione, per Famiglie Arcobaleno e Intelfilm, è di Giampietro Preziosa.

06/12/2013, 21:01