Torna a Roma "Dei Piccoli Film Festival"
Torna a Roma il
DEI PICCOLI FILMFESTIVAL, l'appuntamento annuale con il cinema di qualità per bambini, in programma al cinema Dei Piccoli di Villa Borghese dal 12 al 18 dicembre 2013 e nei Comuni della Valle del Tevere-Soratte il 16 e il 17 dicembre 2013.
Realizzata con il contributo della Regione Lazio, la manifestazione prevede un programma di film d’autore scelti per qualità e contenuto, che saranno proiettati per sette giorni fin dal mattino: omaggi, retrospettive e film di cineteca, incontri a tema, proiezioni per le scuole.
Riproposte di film scomparsi o dimenticati (
Scimmie come noi e Il cavaliere inesistente) e film che in Italia non hanno trovato spazio nei cinema (come
Le tableau-La tela incantata e Wolf Children), ma che viaggiano sull'onda dei festival internazionali dove un pubblico entusiasta fa la fila per vederli.
Una panoramica di pellicole europee di quest'anno come
Ernest e Celestine,
Pinocchio,
Un mostro a Parigi, Il grande orso e Taddeo l'esploratore. Dal libro del grande illustratore e creatore di libri per bambini Tomi Ungerer viene presentato il film
Tiffany e i tre briganti.
Per riflettere su temi importanti come i diritti dei bambini due film che raccontano come un libro, una penna, una bicicletta possono cambiare il mondo:
Vado a scuola e La bicicletta verde.
Per i genitori da non perdere l'occasione di vedere con i loro bambini
La febbre dell'oro di Charlie Chaplin, un capolavoro del cinema muto accompagnato dal pianista in sala.
L'omino vagabondo che affronta la crisi e la fame con dignità, ironia e coraggio saprà parlare come fa da cent'anni a grandi e piccini e la musica dal vivo renderà l'esperienza unica e indimenticabile.
Per informazioni:
www.cinemadeipiccoli.it12/12/2013, 08:40