La Basilica di Santo Spirito a Firenze s’illumina
Saranno 70 i video, della durata di 30 secondi, a illuminare da domani, venerdì 13 dicembre, la facciata della Basilica di Santo Spirito a Firenze grazie alla seconda edizione di “
Dimora luminosa”, il concorso per la realizzazione di opere visive aperto a tutti (studenti, artisti, fotografi, grafici e creativi) organizzato dall'Istituto Europeo di Design di Firenze, The Fake Factory in collaborazione con Fondazione Studio Marangoni e Deaphoto.
L’inaugurazione si terrà alle 19 con la proiezione dei 70 video (in allegato alcune foto di quelli selezionati) sulla facciata (i colleghi giornalisti/fotografi/operatori sono invitati a partecipare), i quali andranno in loop fino alle 00.00 per tutti i giorni fino a fine dicembre. La facciata della Chiesa diventerà come una tela bianca dove saranno proiettati i video arrivati dai giovani designer e creativi. I progetti selezionati saranno proiettati in loop sulla facciata della basilica seguiti da 5 secondi con i credits dell’autore/i (nome ed eventuale sito).
Durante tutti i giorni del festival, sarà possibile dare il proprio gradimento sull’opera preferita, attraverso la votazione on-line sulla pagina facebook IED Firenze.
I progetti arrivati sono 28 di designer, creativi e degli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Firenze e della Fondazione Studio Marangoni; 14 dalla Cooperativa la Fonte di Cercina; 13 dal centro di socializzazione il Mosaico e 15 dal Liceo Artistico Artemisia Gentileschi Carrara.
Il comitato scientifico aggiudicherà, inoltre, il
Premio Opera Prima, dedicato a giovani non professionisti. I progetti vincitori saranno premiati con un corso a scelta tra: Corso di amministrazione e fundraising per progetti culturali c/o IEDFirenze; Corso di Photoshop (o Illustrator o InDesign) c/o IED Firenze; Corso di Illuminazione Pubblica (all’interno del corso di Light Design) c/o IED Firenze; Corso base di fotografia c/o Fondazione Studio Marangoni, Firenze; Workshop fotografico a scelta c/o Fondazione Studio Marangoni, Firenze.
Le opere saranno proiettate in occasione del
festival F-LIGHT 2013, tutte le sere. Il progetto, partito l’anno scorso come un omaggio a Mario Mariotti, quest’anno ha come tema “
OltreConfini.Beyond borders”. Il concorso è un progetto di Istituto Europeo di Design di Firenze, The Fake Factory, in collaborazione con Fondazione Studio Marangoni e Deaphoto
12/12/2013, 17:44