Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Premio Solinas documentario, resi noti i 10 finalisti


Premio Solinas documentario, resi noti i 10 finalisti
La Giuria del Premio Solinas documentario per il cinema in collaborazione con Apollo 11, composta da Benni Atria, Mario Balsamo, Mariangela Barbanente, Gianluca Costamagna, Massimo Galimberti, Chiara Malta, Valentina Pedicini, Cristina Piccino, Desideria Rayner e Ines Vasiljevic ha esaminato gli 85 progetti di documentario presentati al Concorso in forma anonima.

I 10 progetti che hanno superato la prima fase di selezione sono: A nascondino (titolo originale Nello) di Alessandra Locatelli, Bastia (titolo originale Lupino) di Francois Farellacci e Laura Lamanda, Creature oscure di Giuseppe Corvaglia e Vanessa Picciarelli, Il suono del ferro (titolo originale Lo strano suono della felicità) di Diego Pascal Panarello, La Mecca di Coney Island (titolo originale I campioni di Coney Island (Kings of hanball)) di Fabrizio Albertini e Federico Gnesini, Le stanze di vetro (titolo originale Voglio dormire con te) di Mattia Colombo e Valentina Cicogna, Nokken (titolo originale Il genio dell'acqua) di Claudio Capanna, Senza paura di Lorenzo Rossi Espagnet e Diana Pintus, Un bacio nel vento (titolo originale Revelstoke) di Nicola Moruzzi, Vorace, godereccia e spietata (titolo originale Il turista nudo) di Chiara Brambilla

Gli Autori che accedono alla seconda fase del concorso presenteranno il progetto alla Giuria tramite un pitching. Sarà possibile, in questa fase, mostrare 5 minuti di materiale di supporto video. I progetti saranno discussi attraverso domande/risposte.
A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di finalisti meritevoli di segnalazione e tra questi sarà assegnato il premio di 7.000 euro al progetto di documentario per il cinema giudicato migliore. La Giuria si riserva la possibilità di assegnare una o più Menzioni.

18/12/2013, 08:22