Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SUNDANCE 2014 - 64 film in competizione


Dal 16 al 26 gennaio torna nello Utah il festival "indie" più importante al mondo


SUNDANCE 2014 - 64 film in competizione
Ormai da tempo il Sundance Film Festival ideato da Robert Redford non è più soltanto la finestra del giovane cinema indie USA che nella città dello Utah ogni anno a gennaio trovava il suo giusto spazio, ma è uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di cinema di tutto il mondo, perché da qui hanno iniziato la loro carriera (ritornando poi puntualmente) i migliori talenti da tutto il mondo.

Contrariamente a quanto successo nelle ultimissime edizioni, questa volta l'Italia è pressoché assente dal programma: l'unico vero rappresentante è una produzione di Spagna, Francia e USA diretta da due registi italiani, Antonio Tibaldi e Alex Lora, il coinvolgente "Godka Cirka - Un Buco nel Cielo" inserito nel programma della sezione Shorts Competition.
Per il resto c'è solo il viaggio nel Belpaese firmato Michael Winterbottom (il documentario "The trip to Italy" con Steve Coogan), e un paio di titoli prodotti grazie agli italiani Torino Film Lab ("The Lunchbox") e Biennale College ("Memphis").

Ma il Sundance ovviamente è appuntamento imprescindibile anche senza Italia: le anteprime più attese sono "Frank" di Lenny Abrahamson con Michael Fassbender, "A most wanted man", nuovo lavoro firmato da Anton Corbijn, e "Laggies", con la coppia Keira Knightley-Chloe Moretz.
Attesa anche per "Wish I was here" di Zach Braff, realizzato grazie a un'importante campagna di crowdfunding su Kickstarter.

Molti i titoli e gli artisti di cui sentiremo parlare in futuro, ci si può scommettere, così come molti titoli che passeranno dal Sundance nei prossimi giorni arriveranno nei festival europei per farsi applaudire...

14/01/2014, 11:00

Carlo Griseri