Al Circolo Dino Risi di Trani, incontro con Nicola Mascellaro


Al Circolo Dino Risi di Trani, incontro con Nicola Mascellaro
Martedì 21 gennaio 2014 alle ore 18.00, il Circolo del Cinema Dino Risi di Trani ospita nella sua sede di Via Andrea Ciardi 26, il giornalista e scrittore Nicola Mascellaro, autore del libro "Quando andavamo al cinema" (Di Marsico Libri). Interviene Gianni Antonucci. Introducono e coordinano Lorenzo Procacci e Vito Santoro.

IL LIBRO
Alle prime luci di un mattino di primavera del 1902, un grosso carro trainato da due muli con un carico di legname si ferma nel piazzale Cavour. Due manovali scendono dal carro e cominciano a scaricare lunghe tavole di legno. Qualche ora dopo, due carpentieri, accompagnati dai proprietari del fasciame, i coniugi Dacome, iniziano a mettere in piedi un padiglione rettangolare senza tetto. Sembra uno dei soliti teatri viaggianti che arrivano periodicamente dalla Campania. Invece no! È il cinematografo. Che cosa è? Non si sa. Non si era mai visto prima. Di più, la strana costruzione non ha un palcoscenico: al suo posto, in fondo alla sala, è stato steso un semplice telo bianco quadrato. Ultimati i lavori, sulla facciata di quel che sembra un teatro, ma che teatro non è, i coniugi Dacome hanno messo un'insegna scritta a mano: Cinematografo Eden. Su un lato, vicino alla porta d'ingresso, una locandina consunta, che ha già visto altre piazze, annuncia per la sera «spettacoli di quadri cinematografici per tutta la famiglia a prezzi modici».
Un perfetto mix tra cronaca – resa piacevolmente accattivante da una prosa accurata e leggera – e scorci di società che vengono rivelati tramite la passione che il cinema ha, sin dalle origini, suscitato. Quindi uno sguardo originale alla settima arte per ricordare e sorridere o per imparare atmosfere e stupore che non perdono la loro freschezza. La presenza di numerose fotografie d'epoca, poi, impreziosisce ancor più il volume.

L'AUTORE
Nicola Mascellaro
, classe 1939, dopo un'esperienza di emigrante in Italia e all’estero ha trovato lavoro presso il quotidiano barese “La Gazzetta del Mezzogiorno”, dove dal 1966 al 1996 ha ricoperto la carica di responsabile dell’Archivio e dei Servizi Tecnici di redazione del giornale. Nel 1989 ha pubblicato il volume di cronaca Una finestra sulla Storia, edito dalla stessa società che gestisce la Gazzetta. Seguiranno altre sei pubblicazioni, riccamente illustrate, e documentate dalla consultazione di milioni di pagine che il quotidiano pugliese ha pubblicato dal 1887 al 1995. Da quelle opere, che sono consultabili sul sito della “Gazzetta”, non pochi studenti e laureandi hanno tratto spunti per completare ricerche e tesi di laurea. Oltre alle collaborazione con periodici, scrive regolarmente per la Gazzetta. Del 2011 la sua penultima fatica letteraria, "C’era una volta Bari".

18/01/2014, 10:09