Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A PESCA CON GROUCHO - Un libro prezioso


Sagoma pubblica la biografia del grande comico americano firmata da Irving Brecher


A PESCA CON GROUCHO - Un libro prezioso
Prosegue la meritoria opera di recupero di testi (auto)biografici dedicato ai grandi della commedia statunitense avviata da Sagoma Editore: questa volta il libro è firmato a quattro mani da Irving Brecher, ormai novantenne, e dal giornalista Hank Rosenfeld, dedicato a Groucho Marx.

"A pesca con Groucho" raccoglie le memorie di sei anni di pranzi, passeggiate e serate con l'ultimo pioniere di una Hollywood che non esiste più, Irving Brecher, uno degli autori tra i più prolifici e originali che il mondo dello spettacolo abbia mai conosciuto.

Il più caro amico di Brecher era Groucho Marx, che lo aveva definito "The Wicked Wit of The West", espressione intraducibile che in italiano suonerebbe più o meno come "La lingua più sferzante del West".
All'amicizia tra i due è dedicato il cuore di questo libro, che spazia dai racconti più intimi delle idiosincrasie di una star del cinema alle curiosità raccolte sui set cinematografici, fino ai racconti surreali di cene e vacanze tutt'altro che rilassanti, in cui il timido autore veniva trascinato in situazioni a dir poco imbarazzanti.

Una lettura imprescindibile per tutti gli amanti del grande cinema.

27/01/2014, 10:15

Carlo Griseri